i libro non si fermano |
Cultura
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Ecco il bando per l’undicesima edizione del Premio Bottari Lattes

26 novembre 2020 | 11:04
Share0
Ecco il bando per l’undicesima edizione del Premio Bottari Lattes

Tutti gli autori che hanno pubblicato il loro libro tra gennaio 2020 e gennaio 2021 possono iscriversi al concorso entro il 31 gennaio 2021. La giuria tecnica, come sempre, selezionerà i cinque finalisti e il vincitore verrà scelto dalla giuria di 400 studenti di scuola superiore.

È tutto pronto per l’undicesima edizione del Premio Letterario Lattes Grinzane, evento tra i più interessanti e attesi dell’anno in ambito letterario. Nonostante l’emergenza sanitaria, infatti, il Premio, aperto ad autori italiani ed internazionali, non si ferma, e continua a confermarsi progetto culturale di promozione della lettura e di diffusione della letteratura, soprattutto per i giovani, che, come nelle precedenti edizioni, avranno il compito di eleggere il vincitore tra i cinque finalisti selezionati dalla giuria tecnica. Il bando di partecipazione, che si può trovare sul sito della Fondazione Bottari Lattes (www.fondazionebottarilattes.it) scadrà il 31 gennaio 2021.

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2020 e gennaio 2021. Dopo la selezione di cinque romanzi finalisti da parte della Giura Tecnica entro aprile 2021, la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 studenti delle Giurie Scolastiche, create in 25 scuole superiori, che a ottobre 2021 con i loro voti proclameranno il miglior libro tra i cinque in gara. Accanto al Premio Lattes Grinzane, è istituito il Premio Speciale Lattes Grinzane, assegnato dalla Giuria Tecnica a un’autrice o autore internazionale che nel corso del tempo si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico. Il Premio Lattes Grinzane è storicamente sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba.

Come da tradizione ricchissima di grandi firme e di istituzioni del settore è la Giuria Tecnica. Essa è composta da: il presidente Gian LuigiBeccaria (linguista, critico letterario e saggista), ValterBoggione (docente), VittorioColetti (linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca), GiulioFerroni (critico letterario e studioso della letteratura italiana), LoredanaLipperini (scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica), Alessandro Mari (scrittore ed editor), LauraPariani (scrittrice), Lara Ricci (giornalista culturale) e BrunoVentavoli (giornalista, critico letterario). La cinquina dei romanzi finalisti sarà annunciata mercoledì 14 aprile 2021 a mezzo stampa, sul sito e di canali social della Fondazione Bottari Lattes.  Il nome del vincitore o della vincitrice del Premio Speciale Lattes Grinzane sarà reso noto entro il mese di settembre 2021. I cinque titoli finalisti saranno annunciati sulla base del valore letterario delle opere, e della loro rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

La parola passerà quindi ai giovani, che continuano a essere i veri protagonisti del Premio. Tra aprile e settembre 2021 i cinque romanzi finalisti saranno letti e discussi dai 400 studenti delle 25Giurie Scolastiche, una all’estero e ventiquattro in Italia, che variano ogni anno, per dare la possibilità al maggior numero di ragazze e ragazzi di confrontarsi con la lettura di autori contemporanei e con l’espressione e l’affinamento del giudizio critico, utile a sapere meglio interpretare le tante complessità del mondo. Sabato 2 ottobre 2021 ragazze e ragazzi esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione in cui saranno presenti i finalisti al Teatro Sociale di Alba. Scrittrici e scrittori in gara terranno inoltre un incontro con gli studenti delle scuole del territorio cuneese. Lo stesso giorno il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane terrà una lectio magistralis, aperta al pubblico, su un tema letterario a propria scelta e sarà insignito del riconoscimento. I due appuntamenti saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Latte, permettendo così di raggiungere pubblici diversi e lontani e mettendo a disposizione di tutti importanti contenuti della grande narrativa contemporanea.

Tra i vincitori illustri delle passate edizioni del Premio spiccano i nomi della scrittrice turca Elif Shafak, che ha trionfato nella passata edizione, il cinese Yu Hua, il giornalista e scrittore danese Morten Brask e la nostra Melania Mazzucco. Grandissimi nomi anche tra i vincitori del Premio Speciale della Giuria Tecnica, che nel corso degli anni ha eletto firme del calibro di Haruki Murakami, Ian McEwan, Amos Oz, Javier Marías e Patrick Modiano.