Gli appuntamenti resistenti |
Cultura
/
Società
/

Fondazione Nuto Revelli, gli appuntamenti di novembre

25 novembre 2020 | 17:23
Share0
Fondazione Nuto Revelli, gli appuntamenti di novembre
Fondazione Nuto Revelli, gli appuntamenti di novembre
Fondazione Nuto Revelli, gli appuntamenti di novembre
Fondazione Nuto Revelli, gli appuntamenti di novembre

Continuano gli incontri online della Fondazione

Continuano le attività della fondazioni Nuto Revelli anche a distanza, nello spazio online della Resistanza, la stanza virtuale di Google Meet.

Ecco gli appuntamenti di novembre:

  • ore 9.30 | online sulla piattaforma Zoom a questo link
    seminario Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti – organizzato dall’Istoreto e dalla Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo (Torino).
    Presentazioni dei due volumi realizzati a partire dall’archivio di Nuto Revelli con lo scopo di valorizzarne l’opera e darne una più ampia diffusione:
    – Il paese dimenticato. Nuto Revelli e la crisi dell’Italia contadina di Gianluca Cinelli (Milano, Franco Angeli 2020 – volume vincitore del Premio Faustino Dalmazzo 2019). Dialogherà con l’autore, Michele Calandri (Istituto della Resistenza Dante Livio Bianco di Cuneo)
    – Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini. Il catalogo fotografico realizzato da Paola Agosti e Alessandra Demichelis (Savigliano, L’Artistica Editrice 2020) che è possibile acquistare contattandoci all’indirizzo info@nutorevelli.org.
  • ore 15 | online sulla piattaforma Zoom a questo link | Live streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Nuto Revelli 
    Dalla Toscana per Nuto Revelli: la guerra, la Resistenza. Una lezione, gli studi, le fonti – organizzato da Istituto Storico della Resistenza senese Vittorio Meoni, dal Dipartimento di Scienze Storiche e beni Culturali e dalla Fondazione Nuto Revelli.

Sabato 28 novembre | ore 17 | online sulla piattaforma Zoom a questo link | Live streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Nuto Revelli
#Odio. Spunti di resistenza contro la violenza delle parole

paralup

A seguito di un’incursione di matrice neofascista che ha coinvolto la resistanza al termine di un incontro, abbiamo organizzato un momento di confronto sui temi dei linguaggi d’odio e l’odio online con Marco Revelli, presidente della Fondazione Nuto Revelli, e Federico Faloppa, professore di storia della lingua italiana all’università di Reading e membro della commissione del Consiglio d’Europa per il contrasto ai linguaggi d’odio.
paralup

Prima di collegarsi, lo staff della Fondazione, consiglia di installare l’app ZOOM sui dispositivi.