Gigi Proietti è morto: l’attore si è spento nel giorno del suo compleanno, proprio come Shakespeare
L’artista romano è deceduto a 80 anni in una clinica romana a causa di alcune complicazioni cardiache. L’Italia intera è in lutto
Se n’è andato come solo un altro grande del teatro, secoli prima di lui, aveva saputo fare. Gigi Proietti è morto nel giorno del suo genetliaco (oggi festeggiava i suoi 80 anni), proprio come nel 1616 aveva fatto il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare.
Un’uscita di scena in grande stile, che il destino riserva probabilmente solo alle leggende. E Proietti è una di loro. Lo era già in vita, in realtà. Ha riscritto la storia della recitazione in Italia, dando vita a personaggi indimenticati e indimenticabili, con le sue “Mandrakate” e i gialli risolti dal Maresciallo Rocca.
Dai più giovani si era fatto apprezzare negli ultimi anni nei panni del giornalista Bruno Palmieri nella fortunata fiction di Rai Uno “Una pallottola nel cuore”, mentre nel 2017 ha interpretato il ruolo dello scrittore di successo Giovanni Passamonte nel film “Il Premio”, una travolgente commedia on the road che indaga i rapporti familiari fra padri, figli, fratelli e sorelle, diretta da Alessandro Gassmann.
Fra i riconoscimenti più prestigiosi ricevuti in carriera, spiccano la nomina a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri (7 dicembre 1991), un Nastro d’argento al migliore doppiaggio maschile, per Robert De Niro, in “Casinò” (1997), un Nastro d’argento al migliore attore protagonista, per Febbre da cavallo in “La mandrakata” (2003) e, non ultimo, un Leggio d’oro alla carriera nel 2006.
Un attore completo, eclettico, poliedrico, universalmente apprezzato, capace non soltanto di esibire la sua incommensurabile vena artistica, ma di mettere il suo sapere e il suo talento innato a disposizione degli artisti più giovani, che al suo fianco si sono plasmati e oggi dominano le scene tanto in televisione quanto al cinema.
Con la scomparsa di Gigi Proietti, deceduto in una clinica romana in seguito ad alcune complicazioni cardiache, se ne va una pietra miliare del teatro e dello spettacolo.