Nuovo DPCM lunedì 2 novembre: il coprifuoco ci sarà, ma dalle 21

Alle 12 di oggi il presidente del Consiglio effettuerà alcune comunicazioni alla Camera, mentre alle 18 ripeterà l’operazione con i componenti del Senato
Confermato il coprifuoco nazionale. Sarà questa una delle misure più severe che il Governo introdurrà attraverso il nuovo DPCM, che sarà firmato entro la serata di oggi, lunedì 2 novembre, dal premier Giuseppe Conte.
Rispetto a quanto emerso nelle scorse ore, però, l’orario di inizio del coprifuoco non coinciderà con le 18, bensì con le 21, come sarebbe stato stabilito questa mattina nel corso di una riunione fra Conte e i capidelegazione del Governo, mentre in questi minuti è in corso un confronto con i governatori regionali per addivenire a un’intesa comune sulle altre restrizioni.
Ricordiamo che l’Esecutivo Conte intende istituire lockdown locali nelle zone rosse (quelle dove l’indice Rt è più alto: il Piemonte è fra queste) e interrompere la mobilità fra Regioni, salvo comprovati motivi d’urgenza, di salute o di lavoro. Si valutano anche limitazioni per gli over 70 e la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana.
Alle 12 il presidente del Consiglio effettuerà alcune comunicazioni alla Camera, mentre alle 18 ripeterà l’operazione con i componenti del Senato.