Due mascherine per proteggersi dal Coronavirus? Fauci dice sì
L’opzione di indossare sul volto due dispositivi di protezione trova d’accordo l’immunologo della Casa Bianca: “La parola d’ordine è stratificare”
Indossare due mascherine per proteggersi dal Coronavirus può essere un’opzione corretta, al fine di limitare i contagi? Secondo Anthony Fauci, immunologo della Casa Bianca, la risposta è una sola: sì.
“Se hai una protezione fisica con uno strato e ne metti un altro, probabilmente la protezione sarà più efficace – ha asserito durante un’intervista televisiva –. Le mascherine sono coperture fisiche e, se a uno strato ne aggiungiamo un altro, è questione anche solo di senso comune dire che probabilmente avremmo maggiore efficacia. D’altronde è questo il motivo per cui vediamo spesso persone con doppia mascherina”.
Certo, l’ideale sarebbe circolare con indosso una mascherina FFP2, in grado di filtrare l’aria più del 90%, ma “la parola d’ordine potrebbe essere tranquillamente stratificare”.
Qualora si vogliano indossare due mascherine, comunque, è meglio fare aderire al viso prima quella più filtrante e successivamente quella meno efficace.