I ricci di Novello contribuiscono al salvataggio della delfina Kasya
Il prossimo obiettivo sarà ridarle la libertà in un’area marina protetta
Novello. Con un post sulla pagina Facebook Centro Recupero Ricci “La Ninna” di Novello nei giorni scorsi è stato annunciato il salvataggio della delfina Kasya, prigioniera da oltre un anno nel delfinario Milad tower di Teheran.
E’ stata trasportata in salvo su un volo charter da Teheran a Kish Island nel sud dell’Iran. Qui rimarrà nei prossimi mesi in attesa del successivo passo verso la libertà.
Scrive Massimo Vacchetta: “È un anno che stiamo dietro a questa creatura e l’ultimo mese, dicembre, è stato durissimo. Ci sono volute centinaia di ore di lavoro e notti insonni per organizzare un’impresa ai limiti dell’impossibile. È stato un miracolo compiuto grazie alla nostra determinazione a non mollare mai. Determinante per l’esito di questa impresa è stato l’aiuto straordinario di Carmen Aiello dell’associazione “Salviamo gli orsi della luna”.
Assieme a noi ha collaborato un gruppo di volontari in Iran tra cui spicca l’eroico Ivan Zatsepilov, che è rimasto un anno vicino a Kasya senza abbandonarla mai. Ringraziamo il veterinario straordinario Amir Shirazin di Caspian Seal Preservation Center che ha preso in mano le redini dell’incredibile operazione di salvataggio iniziata ieri mattina alle 7 e durata ben 12 ore. Un trasporto difficile e pericoloso ma che alla fine è terminato con Kasya che nuotava nella nuova piscina, questa volta non più sola ma con un altro delfino a tenerle compagnia.
Un’impresa per noi storica e incredibile!!!”