Il ponte dell’Olla torna a far paura, la segnalazione di un ascoltatore al TG3
Scariche di materiale strutturale e cedimenti evidenti. Il ponte ottocentesco della statale 21 torna a far parlare di sè.
Gaiola. Torna a far parlare di sè il ponte dell’Olla, lungo la statale 21 che porta al colle della Maddalena. Sono giunte delle immagini alla redazione RAI piemonte di sgretolamento della struttura che fanno preoccupare. “Dal 2019 la situazione è peggiorata, non è stato preso nessun provedimento in merito” dice l’ascoltatore, “Verificheremo chi debba occuparsi di questa situazione” risponde Marzia De Giuli, la giornalista.
Nel programma mattutino, “Buongiorno Piemonte” è dedicato uno spazio alle segnalazioni degli ascoltatori. Oggi è toccata la storia di un cittadino della valle Stura che, attraverso qualche scatto, ha documentato la perdita di materiale nella struttura del ponte dell’Olla dove quotidianamente passsano centinaia di tir per raggiungere Vinadio.
Il ponte della statale 21 era stato “testato” a dicembre del 2019 dall’ANAS con la sosta di due mezzi pesanti da 33 e 43 tonnellate posti uno a fianco dell’altro. Dalle misure, eseguite con appositi strumenti topografici, non si registrano problemi strutturali; è stato però vietato il transito a tutti i mezzi con carico superiore alle 44 tonnellate.
Il ponte, che risale all’ottocento, è stato più volte oggetto di segnalazioni all’ANAS per le continue scariche di materiale strutturale. Ogni giorno passano in media 800 tir.
Il programma “Buongiorno Regione” lo si può rivedere qua.