Gatto positivo alla variante inglese: primo caso in Piemonte e in Italia

19 marzo 2021 | 10:01
Share0
Gatto positivo alla variante inglese: primo caso in Piemonte e in Italia
Immagine di repertorio

Il felino, un esemplare maschio di otto anni, ha accusato alcuni problemi respiratori, ma le sue condizioni di salute sono segnalate in miglioramento. Gli esperti: “Nessun allarmismo, gli animali domestici non veicolano la malattia”

Gatto positivo alla variante inglese: si è registrato nelle scorse ore in Piemonte il primo caso in Italia di felino colpito dalla mutazione britannica del Coronavirus.

A effettuare la scoperta è stato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta. L’animale, un esemplare maschio di otto anni, ha accusato i primi sintomi respiratori a distanza di dieci giorni dall’insorgere della malattia nei suoi proprietari, residenti a Novara.

Fortunatamente, ora le loro condizioni di salute, comprese quelle del micio, sono in miglioramento e il responsabile della Prevenzione della Regione Piemonte, Bartolomeo Griglio, ha commentato così l’accaduto sulle colonne del quotidiano “La Repubblica”: “La positività del gatto non deve generare allarmi a causa della malattia dei loro proprietari, gli animali d’affezione si ritrovano a vivere in ambienti a forte circolazione virale. Non è dunque inatteso che anch’essi possano contrarre l’infezione, ma non esiste evidenza scientifica sul fatto che giochino un ruolo nella diffusione del Covid-19. Il contagio interumano rimane la principale via di diffusione della malattia”.