ULTIM’ORA – Nuova variante Covid in Piemonte: “Potrebbe cambiare l’efficienza dei vaccini”
Si tratta di una mutazione comprendente le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare
Una nuova variante Covid è stata individuata in Piemonte: a dare l’ufficialità della scoperta è stato il professor Francesco Broccolo, virologo dell’università degli Studi di Milano-Bicocca, ai microfoni dell’agenzia Adnkronos: “In una donna della provincia di Novara abbiamo rilevato una mutazione ‘speciale’ del virus, che è una inconsueta combinazione di varianti note e nuove”.
In particolare, “questa mutazione comprende le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare”.
Fortunatamente la paziente “sta bene ed è in quarantena, il marito è negativo. Questi sono elementi interessanti e rassicuranti che vanno ribaditi”.
Broccolo lancia però l’allarme: “Queste peculiarità ci dicono che la mutazione potrebbe essere immunodominante e cambiare l’efficienza dei vaccini, ma è tutto da vedere. È certo che questa mutazione è degna di nota”.