Carrù, il sindaco Schellino sul primo maggio: “Un’occasione per riflettere sul tema del lavoro”
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di prospettiva e di programmazione a medio-lungo termine. Oggi più che mai occorre porre al centro della politica il lavoro” il pensiero del primo cittadino
Carrù. Il primo cittadino di Carrù ha scritto un post riguardo la giornata di oggi, primo maggio, festa dei lavoratori.
“Il Primo Maggio rappresenta l’occasione per riflettere su un tema che mi sta particolarmente a cuore in questo periodo così complicato anche dal punto di vista economico: il tema del lavoro.
Esso, non solamente oggi, rappresenta senza dubbio la vera priorità della nostra società.
Il Comune è il livello istituzionale più vicino alle persone ed è quindi il luogo in cui è possibile toccare con mano quanto la disoccupazione colpisca un numero sempre crescente di giovani e adulti, in cerca di quelle opportunità percepite sempre più lontane e difficili da raggiungere.
Non nascondo la mia preoccupazione nel pensare a che cosa sarà il nostro tessuto sociale allorquando il blocco dei licenziamenti verrà meno. Sono preoccupato, non lo nascondo, anche per quelle imprese che stanno subendo direttamente il peso della crisi conseguente all’emergenza epidemiologica.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di prospettiva e di programmazione a medio-lungo termine. Oggi più che mai occorre porre al centro della politica il lavoro, inteso nella sua accezione hegeliana e dunque come strumento di realizzazione e di libertà dell’uomo. Occorre, a mio avviso, investire più nella creazione di lavoro e di opportunità piuttosto che continuare a puntare sull’assistenzialismo a tappeto.
Dobbiamo essere noi cittadini, dal basso quindi, a riportare nel discorso politico il tema dell’occupazione come priorità democratica e civile, senza aspettare che lo facciano per noi gli apparati e le burocrazie.
Buon Primo Maggio!”