Manifestazione contro il coprifuoco a Cuneo: multe per organizzatori e partecipanti

5 maggio 2021 | 20:15
Share0
Manifestazione contro il coprifuoco a Cuneo: multe per organizzatori e partecipanti

La sanzione amministrativa per non aver rispettato il “coprifuoco” varia da 400 a 1000 euro, mentre le violazioni al Codice della Strada rilevate nella circostanza (guida pericolosa, guida in contromano, abuso di sistemi acustici, guida su piazza pubblica, ecc.) variano da 42 a 327 euro, con la decurtazione sino a 10 punti sulla patente di guida per alcuni reati stradali contestati

Cuneo. La Questura di Cuneo riferisce che, a seguito della manifestazione non autorizzata svolta a Cuneo la sera del 1° maggio quando circa 300 persone si sono ritrovate con un passaparola sui social per protestare contro la vigente normativa anti Covid che impone di rientrare a casa entro le ore 22 (eccetto che per comprovate esigenze), è stata avviata una laboriosa e complessa attività di indagine da parte della Polizia di Stato che ha acquisito e analizzato un corposo quantitativo di materiale video e foto con il fine di risalire ai promotir dell’iniziativa e alle persone che vi avevano partecipato. Pertanto, nei prossimi giorni la Questura provvederà a formalizzare l’attività svolta all’Autorità Giudiziaria perchè si tratta di manifestazione non preavvisata al Questore (art. 18 Testo Unico delle Leggi di P.S.).

Nel contempo – aggiunge la Questura – verranno notificate le prime sanzioni amministrative alle persone identificate e le contravvenzioni in violazione al Codice della Strada per gli automobilisti che hanno partecipato al successivo corteo non autorizzato che si è snodato per le vie del centro sino a tarda notte.

La sanzione amministrativa – ricorda la Questura – per non aver rispettato il “coprifuoco” varia da 400 a 1000 euro, mentre le violazioni al Codice della Strada rilevate nella circostanza (guida pericolosa, guida in contromano, abuso di sistemi acustici, guida su piazza pubblica, ecc.) variano da 42 a 327 euro, con la decurtazione sino a 10 punti sulla patente di guida per alcuni reati stradali contestati.

La Questura rcorda infine che, onde evitare estmemporanee manifestazioni oltre le 22 simili a quella del 1° maggio, il Questuore ha programmato nei prossimi fine settimana deegli appositi e mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica.i