Domenica 8 agosto un trekking artistico per scoprire il territorio di Coumboscuro

5 agosto 2021 | 10:01
Share0
Domenica 8 agosto un trekking artistico per scoprire il territorio di Coumboscuro

Il percorso, sospeso tra arte e natura, si propone di unire non solo metaforicamente Coumboscuro e Rittana e dunque la Valle Grana e la Valle Stura.

Domenica 8 agosto si rinnova nell’ambito del 45° Festenal – popoli culture d’Europa, la giornata dedicata alla scoperta del territorio tra Coumboscuro e Rittana. Il percorso di land art (arte in natura) negli anni intende unire i due centri della valle Grana e Stura. L’iniziativa di domenica 8 agosto prevede il ritrovo alle ore 14,30 a S Lucio, presso la sala mostre, accolti dagli artisti della rassegna “Sus la bruèro”: Cesare Botto, Roberto De Siena, Francesco Segreti. Poi, via all’escursione sui sentieri ammirare le istallazioni delle edizioni precedenti realizzate da Lucio Maria Morra, Astrid Fremin, Alberto Valerio Cervelli, Corrado Odifreddi, Marzia Barabin, Dorino Ouvrier… ed incontrare gli artisti che proporranno le nuove opere. Momento importante lo scoprimento a borgata “Ougìe-Oggeri” della statua “Rescountre – Incontri – Rencontres” realizzata da Michelangelo Tallone. All’arrivo a Rocca Stella, inaugurazione della prima coppia di bacheche de “La draio de l’Estelo”: una dedicata alla scoperta del percorso di land art tra S Lucio de Coumboscuro e Rittana, la seconda ricca di immagini e approfondimenti sul “Pian di Jounche – pianoro degli incontri” e Rocca Stella, notizie storiche, antropologiche, geologiche. Alle ore 19.00  la merenda sui pascoli, offerta dalla locale azienda agricola con le specialità casearie Tino Paiolo.

La giornata sarà animata in varie località da letture e musiche ispirati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed alla letteratura nata nella scuola poetica di Coumboscuro. Ai Rous Soubiran il suggestivo momento con Luciano Allari (voce e chitarra) autore di canzoni in provenzale alpino.

Per partecipare al trekking occorre prenotarsi telefonicamente allo 0171.98707. È consigliato un abbigliamento da montagna, con tanto di mantelline ed ombrelli per contrastare l’eventuale sopraggiungere del maltempo.