Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”






Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 agosto, al “Circolo Sociale di Lettura” i vincitori hanno ricevuto le targhe 2020 e 2021 ed è stata inaugurata, nell’ambito della 53^ Mostra dell’Artigianato artistico, “Una vita nel pallone”, la mostra dedicata alla carriera del grande giornalista monregalese, con tanti cimeli e memorabilia
Mondovì. La pioggia non ha fermato la festa dell’associazione “Dardanello”.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 agosto, al “Circolo Sociale di Lettura” si è tenuta la consegna delle targhe 2020 e 2021 ed è stata inaugurata, nell’ambito della 53^ Mostra dell’Artigianato artistico, “Una vita nel pallone”, la mostra dedicata alla carriera del grande giornalista monregalese, con tanti cimeli e memorabilia.
Dopo il saluto inaugurale del presidente dell’associazione, Sandro Dardanello, le targhe 2020 finalmente sono state consegnate ai destinatari, Alberto Dolfin e Federica Lodi, direttamente dalle mani di Carlotta Dardanello.
Gianni Romeo ha ricevuto la targa alla carriera 2020 e la targa 2021 destinata a Gian Paolo Ormezzano, con la promessa di consegnarla, appena tornato a Torino, all’amico di sempre.
Poi è stata la volta dei premiati 2021, Giuseppe Pastore e Silvia Campanella, rispettivamente cronisti de ‘Il Foglio’ e ‘Tuttosport’.
Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’, ha inaugurato e illustrato la mostra ‘Una vita nel pallone’ allestita nella sala, con l’intervento del vignettista Danilo Paparelli, storico collaboratore di Dardanello a ‘Tuttosport’ e autore dei numerosi disegni inclusi nell’esposizione.
In serata piccolo cambio di programma per la presentazione di ‘Il mondo di Piero’ il libro scritto da Fabio Mondi e Roberto Beccantini ed editato da Bradipolibri. Invece di Piazza Maggiore, la cornice è stata ancora il Circolo Sociale di Lettura.
Con la conduzione di Beppe Gandolfo, gli autori del volume, l’ex direttore di ‘Tuttosport’ Giancarlo Padovan, il presidente Ussi Subalpina e giornalista Rai Federico Calcagno si sono alternati in una tavola rotonda dedicata al lavoro di Piero Dardanello, e all’impatto della sua attività giornalistica sulle nuove generazioni.
A Beppe Gandolfo è stata consegnata una targa, omaggio del Toroclub monregalese, in per la sua carriera come cronista e per la sua lunga storia di appassionato tifoso granata.
Particolarmente toccante anche il momento della consegna di una targa a un’edicolante di Mondovì, un riconoscimento simbolico a un settore fondamentale che da anni deve affrontare numerose difficoltà, reinventandosi ogni giorno per continuare a offrire il proprio servizio.
In chiusura, la consegna del premio “Gasco” a Federica Cappelletti Rossi, numero uno della ‘Paolo Rossi Foundation’. Giovanni Gasco, figlio di Piero, e Carlo Comino, presidente del Rotary Club di Mondovì, visibilmente emozionati, hanno consegnato il riconoscimento alla Cappelletti. In una chiacchierata particolarmente toccante, la giornalista si è raccontata a Federica Lodi, tra aneddoti di sport e solidarietà e il ricordo di un grande campione.