In uscita il nuovo album del jazzista albese Marco Vezzoso
Uscirà domani, in tutti i negozi di musica e gli store digitali, il nuovo album jazz del trombettista di Alba e del pianista ligure Alessandro Collina, dal titolo “Travel”.
Sarà disponibile nei negozi di dischi e in tutti gli store digitali “Travel”, il nuovo album del duo jazz composto dall’albese Marco Vezzoso (tromba) e dal ligure Alessandro Collina (pianoforte). Il nuovo progetto musicale raccoglie insieme brani originali scritti a quattro mani dai due jazzisti, ormai sodali nella loro attività artistica.
“Travel” vede però anche protagonisti, in qualità di ospiti illustri, il celebre percussionista indiano Trilok Gurtu, uno dei padri della World Music, e il bassista francese, considerato tra i migliori professionisti di quello strumento, Dominique Di Piazza.
Dopo il loro primo incontro musicale, nel 2014, Vezzoso, che dal 2012 vive a Nizza e insegna al Conservatorio Nazionale della città della Costa Azzurra e Collina hanno dato vita ad un progetto discografico di musica strumentale che mette in mostra una commistione di tradizioni, generi ed esperienze musicali, come si evince anche solo leggendo i titoli dei brani: “Breathing Istanbul” (già disponibile in anteprima su YouTube), “A Tuk Tuk for Phomn Pehn”, “Oslo No Light”, “Wake Up in Manila”, “Jakarta’s Skyline”, “Moonlight in Prague”, “Canton’s Mood”, “A Foggy Tokyo”. Un album nato, insomma, sulla base delle esperienze che i due musicisti hanno avuto in giro per il mondo.
Vezzoso e Collina, infatti, possono vantare ben 5 album all’attivo, oltre a numerosi concerti tra Francia e Italia e diversi tour internazionali. Nel 2015 il primo tour in Giappone, il cui live ad Osaka è stato registrato e pubblicato dall’etichetta giapponese DaVinci. Nel 2017, un lungo tour estivo li porta ad esibirsi in Cambogia, Indonesia e nuovamente in Giappone, con un concerto di chiusura a Tokyo. Negli anni a seguire girano live Indonesia, Malesia, RepubblicaCeca (2018), Norvegia e Cina, dove hanno rappresentato l’Italia al primo Festival Europeo del Jazz a Canton (2019) e Turchia (2020).
Insomma, il grande jazz ha casa anche ad Alba, grazie alla straordinaria carriera del trombettista Marco Vezzoso, che continua a sorprendere il proprio pubblico con grandi e ambiziosi progetti.