Ad Alba un’Asta mondiale del Tartufo Bianco da record (e con gaffe di Iachetti)
Raccolti in totale 457mila euro con il tubero più costoso aggiudicato da un imprenditore di Hong Kong per 103mila euro. Il noto comico e conduttore fa cadere un lotto rompendolo.
È stata un’Asta Mondiale del Tartufo Bianco scoppiettante quella che ha avuto luogo ieri al Castello di Grinzane Cavour. Sono state infatti messe in vendita al migliore offerente le migliori trifole della stagione, in una delle aste dalla maggiore partecipazione di sempre in termini di partecipanti e di denaro raccolto.
Sono stati infatti racimolati nel complesso 457mila euro che quest’anno saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus per finanziare l’adeguamento del reparto pediatrico. All’asta, oltre ai tuberi d’eccellenza, anche 15 barrique di Barolo dalle uve della Vigna Gustava, che hanno completato l’asta “en primeur” qualche settimana fa. I partecipanti all’asta erano collegati da Mosca, Dubai e Hong Kong, e proprio nell’ex colonia britannica è finito, per la cifra di 103mila euro, il lotto più prestigioso, vale a dire una trifola da 830 grammi acquistata da un imprenditore del posto. Sono invece andati ad un imprenditore danese, e a due imprenditori italiani, gli altri tre tartufi bianchi d’Alba da 230, 250 e 400 grammi. Continua il percorso di crescita in termini di notorietà internazionale dell’asta di Grinzane, diventata un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di questa straordinaria eccellenza gastronomica, quasi esclusiva di questo territorio.
Conduttori d’eccezione dell’Asta, la nota conduttrice Caterina Balivo e il comico e conduttore televisivo Enzo Iachetti, il quale si è reso protagonista di un’autentica gaffe. Mentre era infatti intento a dialogare con il pubblico tenendo in mano un’alzatina con il primo tartufo messo all’asta, subito dopo che erano partite le offerte, il vassoio gli è scivolato dalla mano facendo cadere a terra il preziosissimo tubero. Il comico, visibilmente in imbarazzo, ha tentato di sdrammatizzare dicendo: “Non si è rotto! Non si è rotto a metà, ha solo perso dei pezzettini!“. Il lotto in questione è stato venduto per “soli” 5100 euro da Kim Pedersen, titolare di un ristorante di Copenhagen che ha glissato con grande eleganza sull’accaduto dicendo: “E’ un diamante della terrae non è un problema se è tornato per un attimo a terra. Ho verificato e per me non è rotto”. Presente in sala anche il noto attore americano Stanley Tucci.