Cuneo, sabato in Via Silvio Pellico un momento di incontro con “Voci di quartiere”

4 novembre 2021 | 17:31
Share0
Cuneo, sabato in Via Silvio Pellico un momento di incontro con “Voci di quartiere”

L’unica diagonale di Cuneo verrà chiusa al traffico per lasciare spazio ad una castagnata e ad un incontro sulla rigenerazione urbana, tematica molto sensibile in uno dei quartieri più spesso oggetto di polemiche.

Sarà un pomeriggio particolare quello del prossimo sabato, 6 novembre, in Via Silvio Pellico, a pochi passi dalla Stazione di Cuneo. L’unica diagonale della città, infatti, verrà chiusa al transito veicolare per permettere lo svolgimento di un momento di incontro, di ascolto e di condivisione per tutto il quartiere e non solo, con tanto di castagnata.

A partire dalle 15 ci sarà un incontro di ascolto di varie esperienze di rigenerazione urbana: in particolare sotto la lente d’ingrandimento saranno l’esperienza del quartiere torinese di San Salvario, con la testimonianza di Roberto Arnaodo, direttore dell’agenzia per lo sviluppo di San Salvario e del progetto Tonite del Lungo Dora di Torino con Francesca Zanutto, di Espereal che sta seguendo la App Tellingstones e il community engagement. L’incontro sarà moderato da Pietro Cingolani, antropologo culturale dell’Università di Bologna, esperto in urbanistica sociale e residente attivo in un quartiere multiculturale e sarà seguito da attività ludiche per i bambini e le famiglie, musica dal vivo con Morro, che suona la kora, uno strumento tradizionale dell’Africa Occidentale, e Afhin Khas, barbiere iraniano di corso Giolitti che canterà canzoni rap del suo repertorio, il tutto accompagnato dall’offerta gratuita di caldarroste e tè caldo.

Un incontro, insomma, su un tema molto sentito, in particolare da quella zona della città, un quartiere spesso oggetto di polemiche e lamentele da parte anche di diversi esponenti politici. Il pomeriggio è organizzato dalla Rete Minerali Clandestini e ha l’obiettivo di incontrare i residenti, i commercianti e le persone che frequentano il quartiere, invitando chi ha vissuto situazioni simili e ha dato vita a esperimenti virtuosi. In caso di pioggia l’evento si terrà sotto i portici del piazzale della stazione.