A Cuneo una serata dedicata alla prevenzione dei tumori femminili

Prevenzione prima di tutto, un corretto stile di vita e controlli: validi aiuti per prevenire i tumori
Mercoledì 3 novembre, alle 20,45 la Lega italiana per la lotta contro i tumori organizza al cinema Monviso di via XX Settembre 14 aCuneo una serata dedicata alla Prevenzione donna partendo proprio dall’esigenza di una sana alimentazione per arrivare alla diagnosi precoce della malattia. La prevenzione è la principale strategia contro varie patologie. La salute della donna si fonda su due punti fondamentali: stile di vita sano e diagnosi precoce.
L’impegno da assumere verso se stesse si modifica con l’avanzare dell’età e prevede la programmazione di visite mediche, esami clinici, vaccinazioni, screening tumorali, accompagnati da un’adeguata alimentazione e attività fisica, oltre alla riduzione dei fattori di rischio, a partire da fumo e alcol. Una prevenzione che inizia dall’adolescenza produrrà effetti benefici anche decenni dopo.
Secondo gli ultimi dati sul cancro in Italia diffusi dall’AIRTUM – Associazione Italiana dei Registri Tumori – il tumore più frequente nella donna è quello della mammellae rappresenta il 30% di tutte le neoplasie, seguito da quello del colon-retto (12%), polmone (12%), tiroide (5%) e collo dell’utero (5%).
Quasiil 40% di questi tumori può essere intercettato precocemente con esami di controlloe adottando uno stile di vita corretto.
Il convegno di mercoledì 3 novembre, moderato da Mario Bosonetto giornalista de La Stampa, sarà l’occasione per un confronto e per consigli sulla prevenzione donna. Interverranno Patrizia Manassero presidente Lilt Cuneo, Barbara Giordano biologa nutrizionista, i primari dell’ospedale Santa Croce di Cuneo Gianmauro Numico (Oncologia), Andrea Puppo (Ginecologia) e Elvio Russi (Radioterapia) e Paola Vanella senologa del reparto di Oncologia dell’ospedale di Cuneo. Per accedere al convegno è necessario essere in possesso del green pass.