Il Piemonte sarà la Regione Europea dello Sport nel 2022

10 novembre 2021 | 08:59
Share0
Il Piemonte sarà la Regione Europea dello Sport nel 2022

La federazione delle Capitali e delle Città Europee dello sport ha nominato la nostra regione come capofila dello sport europeo per il prossimo anno. Per la prima volta una regione italiana riceve tale riconoscimento, che porterà anche molti investimenti sugli impianti regionali.

La Regione Piemonte è stata nominata nella giornata di ieri Regione Europea dello Sport. La nomina è arrivata per mano dell’ACES, la federazione delle Capitali e delle Città europee dello Sport che dal 2001 ogni anno assegna ad un territorio dell’Unione il compito di farsi capofila dello sport continentale. Un riconoscimento prestigiosissimo, che per la prima volta vede premiata una regione italiana.

Il Piemonte è stato scelto dall’associazione, e dal suo presidente, l’italiano Gian Francesco Lupattelli, in quanto “buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto“. Un riconoscimento non soltanto onorevole in termini di prestigio, ma anche importante dal punto di vista economico, come ha sottolineato il Presidente della Regione Alberto Cirio, insieme all’Assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili Fabrizio Ricca: “Il nostro territorio, già ricco di eventi, è pronto a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta sportiva. Lo sport è da sempre ripartenza e noi coinvolgeremo in un anno di sport per tutti non solo il nostro Piemonte, ma anche il resto dell’Italia e dell’Europa. Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Questo è un riconoscimento che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva e quindi uno strumento in più, consapevoli che ogni euro che investiamo oggi sullo sport lo risparmieremo domani sulla sanità“.