Il ricco programma invernale di Pontechianale
Tra pupazzi a grandezza naturale, visite di Babbo Natale, tombolate, grandi abbuffate e l’immancabile “Scivolandia”, l’inverno di Pontechianale si annuncia pieno di eventi imperdibili.
Sarà un inverno caldissimo quello offerto da Pontechianale. Sono infatti programmati decine di eventi per tutti i gusti. Si va dagli allestimenti pittoreschi nel paese, per rendere più caratteristiche le passeggiate in famiglia alle grandi abbuffate al ristorante Miralago, fino ai classici eventi natalizi (come la visita di Babbo Natale e la tombolata) e all’ormai immancabile “Scivolandia”, la competizione delle slitte costruite da amatori e decorate a proprio piacimento.
Ecco l’elenco completo degli eventi in programma:
Dall’8 dicembre a metà gennaio, a Genzana verrà allestito il “Presepe dei pupazzi”. Ogni famiglia residente nella borgata realizza uno o più personaggi a grandezza naturale e lo pone all’esterno della propria abitazione. Al vecchio forno si può ammirare la capanna. I personaggi sono senza volto e vestono abiti tradizionali.
12 dicembre – “Una visita inaspettata”: Babbo Natale al Bar Monviso. Dalle 16 Santa Claus viene a raccogliere le letterine dei bimbi, offerta a tutti una fetta di panettone
27 dicembre – “Tombolata musicale” di fine anno, con giochi, prove di abilità e quiz a premi, dalle 20,30, con Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi in uno dei locali del centro.
28 dicembre – “Il tempo delle diapositive” al Bar Monviso. Dalle 21 Peiu farà scoprire il suo grande tesoro fotografico. In una sera scorrono in diapositiva tutti ricordi di Pontechianale, della sua natura e della sua storia.
30 dicembre – “Apericena in musica” al bar Monviso. Dalle 18 con lo show di Dario Racca (repertorio Anni 70 e 80).
31 dicembre – Dalle 19,30 tradizionale fiaccolata con sci o ciaspole a Chianale (fronte piazza) e distribuzione di vin brulé con musica al Mulino. Organizza la Pro loco di Chianale.
Fiaccolata di fine anno in notturna sulla pista di Pineta Nord a Pontechianale, con i maestri della Scuola di Sci. Brindisi con vin brulè.
Aperitivo e festa di Capodanno al Bar da Giò. Dalle 17, menu a base di pesce con musica a Chianale
Musica e festa in piazza a Pontechianale con il Bar Monviso.
1 gennaio – Cioccolata calda party per tutti i bambini che partecipano alle lezioni sugli sci il primo giorno dell’anno.
6 gennaio – “La Befana viene a Ponte” – Una giornata per bambini e famiglie (dalle 11 alle 17).
In compagnia dei ragazzi di Zenzero e Wanderlust, gare di bob per grandi e piccini al mattino sulla pista di Pineta Nord; nel pomeriggio giochi e balli con la Befana, laboratori creativi, teatro dei piccoli e una dolce merenda.
8 gennaio – “Snow party” al bar Monviso. Dalle 22 serata disco con Dj Klok.
15/16 gennaio – Sant’Antonio a Chianale. Polentata la sera di sabato 15 gennaio e a seguire premiazione del concorso di addobbi. La domenica tradizionale incanto di Sant’Antonio dopo la messa.
Dal 21 al 23 gennaio: Agnello Treffen– ottava edizione. Il motoraduno più alto d’Europa, organizzato della Moto Raid Experience.
29 gennaio – “Scivolandia – atto terzo” (dalle 20,00 all’1). Si ripropone la sfida tra le slitte più strambe delle Alpi, impegnate nella folle discesa di Pineta Nord, con la musica e l’animazione del Movin’ On. Presentano Andrea&Serena. Premi alle migliori formazioni e ai mezzi più originali, ma anche alle tifoserie più scatenate. Festa finale con dj.
20 febbraio – Trofeo “Fredo Roux”, gara amatoriale di sci aperta a tutti. Organizza la Scuola di Sci.
Da segnalare anche i numerosi eventi gastronomici, divisi principalmente tra il Ristorante Miralago e il Bar da Giò:
Martedì 7 dicembre: Cena della bagna cauda (Ristorante Miralago)
Sabato 11 dicembre: Cena dei porri di Cervere (Ristorante Miralago)
Sabato 18 dicembre: Serata raclette (Bar da Giò)
Sabato 22 dicembre: Serata del bollito misto (Ristorante Miralago)
Sabato 8 gennaio: Serata raclette (Bar da Giò)
Sabato 5 febbraio: Cena della bagna cauda (Ristorante Miralago)
Per tutte le informazioni e le prenotazioni si puo chiamare: Bar Monviso (Giacomo): 349-1193348; Ristorante Miralago (Febo): 338-9830225; 339-6185266; Bar da Giò (Nicolò e Cecilia): 346-4748879; 340- 9468670.