Sabato a Cuneo la presentazione del libro “Code a manico di teiera”
A Palazzo Lovera si presenta il volume, edito da Nerosubianco Edizioni, interamente dedicato ai levrieri spagnoli, il cui ricavato verrà interamente devoluto alle associazioni impegnate nel salvataggio e nella cura degli stessi galgos, troppo spesso abbandonati in Spagna.
Cuneo. Verrà presentato sabato prossimo 13 novembre, presso la suggestiva cornice di Palazzo Lovera, il libro “Code a manico di teiera“, scritto da Paola Conte ed edito dall’editrice cuneese Nerosubianco. Un volume interamente dedicato ai galgos, levrieri spagnoli, considerati i cani più veloci del mondo e spesso abbandonati in terra iberica.
Il volume racconta con varie testimonianze il punto di vista di chi ha adottato un galgo e vive a stretto contatto con il cane più antico e veloce del mondo, scoprendone gli aspetti più svariati, divertenti, buffi e commoventi. Uno sguardo sul dopo, quando ai cani più maltrattati di Spagna la vita torna a sorridere e le loro code, prima abbandonate lungo le zampe o infilate tra di esse, si innalzano in un meraviglioso ricciolo, proprio come quello di un manico di teiera, massima espressione della loro felicità. Un inno alla vita e ai buoni sentimenti arricchito anche dai disegni realizzati dalla stessa curatrice.
Il ricavato della vendita del libro verrà interamente devoluto per il riscatto, il recupero e la cura dei levrieri di Spagna. Un libro, dunque, che si propone di far conoscere una razza canina tra le più interessanti e affettuose nei confronti del proprio padrone contribuendo anche al contrasto ai maltrattamenti e all’abbandono di questa specie, troppo spesso praticato in Spagna e non solo.