Addio a Pino Origlia, storico direttore di Confcommercio Cuneo

L’uomo aveva 69 anni ed era in pensione dal 2015, quando dopo più di 40 anni di carriera aveva lasciato il timone della Confederazione a Marco Manfrinato.
Cuneo. Si è spento nella giornata di oggi, martedì 14 dicembre 2021, nella sua abitazione di Corso Dante, Giuseppe Origlia, ex direttore di Confcommercio Cuneo da tutti conosciuto con il soprannome di Pino. Sessantanovenne, era andato in pensione nel 2015, dopo più di quarant’anni di carriera lasciando il timone della Confcommercio cuneese a Marco Manfrinato. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera dirigenziale è stato anche presidente del Gruppo di Azione Locale delle Valli Gesso, Vermenagna e Pesio e del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, senza mai abbandonare l’attività di volontariato in numerose associazioni attive nel territorio.
Tra i numerosi commenti di cordoglio per l’accaduto, da citare sicuramente è quello di Luca Chiapella, attuale direttore di Confcommercio Cuneo che ha collaborato a lungo con Origlia, e ha scritto su Facebook: “Ciao Pino fai buon viaggio. Abbiamo condiviso un lungo tratto di strada INSIEME in Confcommercio e non solo. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace Amico mio!!!“.
I funerali di Origlia si terranno giovedì 16 dicembre alle ore 10 nel Duomo di Cuneo, dopodiché la salma sarà accompagnata al Tempio Crematorio di Magliano Alpi. Le ceneri verranno deposte nel cimitero di San Rocco Castagnaretta. Domani pomeriggio alle 17.30 si terrà il rosario, sempre in Duomo.