Limone Piemonte, conferita la cittadinanza onoraria al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco




La consegna è avvenuta nel pomeriggio di ieri, sabato 18 dicembre, al Teatro Alla Confraternita
Limone Piemonte. Il sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, lo aveva annunciato in occasione della festa di Santa Barbara lo scorso 4 dicembre: al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sarebbe stata consegnata la cittadinanza onoraria del paese della Val Vermenagna, in segno di riconoscenza per lo straordinario lavoro svolto durante l’alluvione del 2-3 ottobre 2020.
L’intero consiglio comunale limonese ha deliberato il conferimento del riconoscimento.
Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 dicembre 2021, al Teatro Alla Confraternita è avvenuta la consegna da parte del sindaco Massimo Riberi al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo ing. Vincenzo Bennardo, accompagnato dal Vicecomandante provinciale
Gian Carlo Paternò e dal funzionario di guardia Mauro Origlia, assegnato al Posto di Comando Avanzato allestito con l’ Unità di Crisi Locale (UCL) che durante il periodo post alluvione ha coordinato l’attività delle squadre operative a Limone.
Hanno preso parte alla cerimonia il Viceprefetto vicario di Cuneo Maria Antonietta Bambagiotti, il Vicequestore di Cuneo Paola Capozzi, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Borgo San Dalmazzo capitano Maurizio Tosco, l’onorevole Monica Ciaburro, i consiglieri regionali Paolo Demarchi e Paolo Bongioanni, il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna e un folto numero di vigili del fuoco del Comando provinciale di Cuneo.
Il sindaco Riberi ha citato un breve excursus sulla storia e le funzioni dei Corpo dei Vigili del Fuoco, per poi spiegare il fondamentale ruolo svolto dai pompieri nella gestione dell’emergenza sin dalle sue prime fasi. Grazie al lavoro congiunto con le autorità italiane e francesi, i Vigili del Fuoco tra il 3 e il 5 ottobre 2020 sono riusciti a portare in Italia 53 persone, che si trovavano a transitare lungo il confine con la Francia e di cui non si avevano più notizie, organizzando un ponte aereo con gli elicotteri. Numerose, poi, le azioni svolte sul territorio limonese: complessivamente durante l’emergenza sono stati effettuati 682 interventi, prevalentemente riconducibili a soccorsi e recuperi, verifiche statiche e danni da acqua in genere, il tutto grazie anche all’intervento, nelle fasi più acute dell’emergenza, di numerosi vigili del fuoco provenienti da vari Comandi del Nord Italia.
Ha commentato il primo cittadino: “La consegna della cittadinanza onoraria esprime la volontà di questa Amministrazione di ringraziare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo per l’intervento tempestivo e massiccio di aiuto nei confronti dei cittadini limonesi e per le attività finalizzate al ripristino del territorio duramente colpito dall’alluvione. Il loro prezioso e considerevole aiuto ha permesso di fronteggiare l’emergenza del minor tempo possibile e di evitare l’aggravarsi della
situazione, scongiurando ulteriori pericoli per la popolazione. Ha permesso, inoltre, a numerose persone disperse e bloccate oltreconfine, a causa delle interruzioni stradali e delle telecomunicazioni, di raggiungere in breve tempo i propri congiunti.”