Un weekend di visite nelle carceri della Granda per i radicali cuneesi
Tra domani e dopodomani una delegazione dell’Associazione Gianfranco Donadei visiterà le case circondariali di Cuneo, Saluzzo, Fossano e Alba per cercare di comprendere i bisogni e i disagi dei detenuti.
Sarà un fine settimana di grande mobilitazione per l’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei, che con una delegazione si recherà in visita nelle carceri di Cuneo, Saluzzo, Fossano e Alba. L’obiettivo dei radicali quello di comprendere i disagi dei detenuti e del personale, specialmente dopo questo periodo difficile di isolamento a causa della pandemia.
Scrive l’Associazione in una nota: «La politica non si fa nei talk show televisivi: la Politica (quella con la P maiuscola) si fa anche e soprattutto negli angoli più bui, dimenticati e complessi del Paese. Riteniamo sia fondamentale entrare nelle carceri per comprendere dolori, problemi, e difficoltà, adoperandosi (nel proprio piccolo) per risolverli. Perché, come diceva Dostoevskij, “Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni.”