Domani l’annuncio delle 10 finaliste per la Capitale Italiana della Cultura 2024
Saluzzo e Terre del Monviso scopriranno se il percorso verso il prestigiosissimo riconoscimento continuerà o si fermerà a pochi giorni dalla proclamazione ufficiale.
Nella giornata di domani il Ministero della Cultura annuncerà le dieci città finaliste per essere proclamate Capitale Italiana della Cultura per il 2024. In corsa, ovviamente c’è anche Saluzzo e le Terre del Monviso, che nei mesi scorsi ha consegnato, come le altre 22 candidate, il dossier di presentazione del territorio, nella speranza che su di esso possa ricadere la scelta del dicastero. La proclamazione ufficiale avverrà entro il prossimo 15 marzo.
Le città ufficialmente candidate, dalle quali domani il Ministero selezionerà le dieci finaliste sono, in ordine alfabetico: Ala (TN), Aliano (MT), Ascoli Piceno, Asolo (TV), Burgio (AG), Capistrano (VV), Chioggia (VE), Conversano e Area Metropolitana di Bari, Diamante (CS), Gioia dei Marsi (AQ), Grosseto, La Maddalena (SS), Mesagne (BR), Pesaro, Pordenone, Sestri Levante e Tigullio (GE), Siracusa, Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (GR), Paestum e Alto Cilento (SA), Viareggio (LU), Vicenza e Vinci (FI), oltre, ovviamente a Saluzzo e le Terre del Monviso. La Capitale Italiana della Cultura di quest’anno è Procida, mentre nel 2023 sarà divisa tra Brescia e Bergamo.
Domani, quindi, si scoprirà se il percorso di Saluzzo verso il sogno incominciato ormai più di un anno fa potrà continuare o meno. Nel frattempo, il comitato organizzatore di Saluzzo-Monviso 2024 ha postato su Facebook il proprio ringraziamento ufficiale a tutti gli enti e le personalità che si sono adoperate in questi mesi per rendere credibile e concreta la candidatura del Marchesato a questo prestigiosissimo riconoscimento. “Decine di incontri che hanno interessato centinaia di cittadini, amministratori locali, imprenditori, studiosi e scienziati. Decine di aziende sostenitrici. Un town meeting. Un flash mob. Un dossier, Diciotto parole. Noi ce l’abbiamo messa tutta. Questo intenso lavoro ha attivato #unamontagnadifuturo e resterà come patrimonio per i prossimi anni, a prescindere dal risultato. Un augurio di buon lavoro a tutte le altre 22 città candidate. Noi ci crediamo. Forza Saluzzo Monviso 2024“.