Diocesi di Fossano in lutto, è mancato il missionario della Consolata padre Giovanni Dutto

Originario di Peveragno ha dedicato tutta la vita alle missioni
Fossano.Padre Giovanni Dutto, sacerdote della Consolata, 91 anni è mancato per un infarto nella Casa dei missionari della Consolata di via Cottolengo a Fossano.
Padre Giovanni era originario di Peveragno. Dapprima gli studi nel Seminario di Cuneo poi nella congregazione dei Missionari della Consolata. A Roma la prima professione perpetua nel novembre del 1955 e l’ordinazione sacerdotale nel dicembre del 1957.
Ha dedicato la sua vita alle missioni. Prima con la formazione spirituale dei giovani e l’insegnamento a Bene Vagienna, a Bevera (Ventimiglia) e a Varallo Sesia. A fine anni sessanta due anni in Kenya, poi rientrato in Italia per dirigere il seminario di Torino fino al 1976. A seguire fino a metà degli anni ’80 fu superiore ed economo della famiglia religiosa della Consolata a Dublino, in Irlanda. Tornato in Italia, a Bedizzole (Brescia), svolge per 15 anni il suo servizio nella Pontificia unione missionaria, associazione che si propone di suscitare nella chiesa la passione per la missione e di contribuire alla formazione missionaria. Rientra in Piemonte diventando rettore del Santuario beato Allamano a Torino e successivamente animatore missionario nella casa della congregazione religiosa a Rivoli. Dal 2007 al 2011 è nuovamente in Kenya, al santuario di Marsabit. Infine il rientro, definitivo, in Italia per stabilirsi nella Casa dei missionari della Consolata a Fossano.
In città si è dedicato in particolare al monastero di via dell’Annunziata.
Oltre ai confratelli lascia le sorelle Lucia e Suor Nazzarina, il fratello Carlo con la moglie Patrizia e i nipoti.
Questa sera, venerdì 11 febbraio, alle ore 19, in Cattedrale a Fossano sarà recitato il rosario. Domani, sabato 12 febbraio, alle ore 15.30, sempre in Cattedrale, saranno celebrati i funerali. La salma di padre Giovanni verrà tumulata nel cimitero di Peveragno.