Giuseppe De Lucia continua a trasmettere l’arte della pizza in diverse competizioni




Ha recentemente conquistato la finalissima del campionato nazionale “The mistery of pizza” ed è stato selezionato per “Navigando con Gusto”, primo prestigioso e inedito trofeo della compagnia MSC Crociere
Lo scorso lunedì 21 febbraio Giuseppe De Lucia, pizzaiolo di origine napoletana, cuneese d’adozione, ha partecipato ad un nuovo campionato nazionale suddiviso a tappe, in giro per l’Italia.
Il nome del campionato è The mistery of pizza. Perché è il primo campionato dove il concorrente non sa cosa deve preparare cioè che pizza fare finché non gli viene assegnata, a sorte, una mistery box alla quale solo prima della gara potrà accedere e scoprire gli ingredienti. Con questi, in un tempo cronometrato, dovrà inventare una pizza, prepararla e presentarla ai giudici. I concorrenti sono 25 per ogni tappa, solo i primi 4 classificati saranno premiati e avranno accesso alla finalissima nazionale in data ancora da destinare. Alla finalissima sarà decretato poi il vincitore che riceverà in premio una crociera per 2 persone.
La tappa a cui ha preso parte Giuseppe si è tenuta a Vezza d’Alba dove era presente anche Cirio, presidente della Regione Piemonte, che in questa occasione ha portato i suoi complimenti ai professionisti e al loro operato.
“Incuriosito dall’evento e come mio solito con carattere combattivo e pronto ad affrontare ogni sfida, ho deciso di partecipare – ha raccontato a Cuneo24 il pizzaiolo De Lucia – E’ stata molto dura, il livello dei professionisti e della difficoltà era molto alto, ma sono riuscito a creare ugualmente una pizza che ha stupito i giudici facendomi classificare al 4° posto e facendomi passare il turno ed accedere alla finalissima. La pizza che ho creato è stata base fior di latte, zucchine fritte tagliate a julienne, pomodori, pancetta croccante e alla fine una stracciatella di bufala in uscita insieme a dell’olio Evo. Come base l’ho presenta sopra uno dei miei tanti impasti alternativi biologici che servo anche nella mia pizzeria, precisamente quello al grano arso, molto piaciuto ai giudici. L’ho chiamata sorpresa”.
E nemmeno il tempo di gioire per questa finalissima conquistata che arriva per Giuseppe un nuovo impegno. E’ stato infatti selezionato per Navigando con Gusto, il primo prestigioso e inedito trofeo della compagnia MSC Crociere. “Sono estremamente fiero ed orgoglioso di essere stato scelto per questo primo ed assoluto evento svolto tra le acque del mare” il suo commento dopo aver ricevuto la notizia.