Una delegazione dell’Istituto Cuneo Oltrestura in Umbria per la prima tappa del progetto “Biodiversità 5.0”
La preside Paola Banchio, accompagnata da alcuni docenti, è stata accolta assieme ad un istituto lombardo nel corso della settimana da una scuola umbra per il primo dei tre incontri di “job shadowing” con l’obiettivo di implementare la didattica innovativa con l’utilizzo di tecnologie digitali.
Sono stati giorni vissuti nel “polmone verde” d’Italia quelli appena trascorsi per la preside dell’Istituo Comprensivo Cuneo OltresturaPaola Banchio e diversi insegnanti dell’istituto. La scuola cuneese, ha infatti aderito al progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”, che coinvolge una rete di scuole appartenenti a tre regioni italiane: Umbria, Lombardia e Piemonte.
Il primo degli incontri di “job shadowing” (ovvero di affiancamento al lavoro) si è tenuto in Umbria, in particolar modo ospiti dell’Istituto Comprensivo Melanzio Parini di Montefalco, in provincia di Perugia. L’Istituto Oltrestura ha così avuto modo di confrontarsi con i colleghi umbri e quelli lombardi (dell’istituto di Cologno Monzese) riguardo alla promozione delle didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il progetto, cui ha aderito con grande convinzione l’Istituto cuneese, è stato finanziato con le risorse del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale), fortemente voluto dal Governo. Un primo passo verso una scuola sempre più tecnologica e all’avanguardia.