Comunali 2022, al voto domenica 12 giugno
Via libera dal Consiglio dei Ministri, sulla data delle votazioni delle Amministrative e del Referendum Giustizia. Eventuali ballottaggi il 26 giugno.
È ufficiale la data di votazione delle Elezioni Amministrative 2022. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deliberato questa mattina che si voterà per le elezioni comunali e per il Referendum Giustizia il prossimo 12 giugno (domenica). La data per eventuali ballottaggi è invece domenica 26 giugno. Scongiurata, dunque, l’ipotesi rinvio del voto all’autunno, come successo negli ultimi due anni, per via dell’emergenza sanitaria in corso.
Molti i Comuni chiamati alle urne nella Granda, tra cui anche tre delle sette sorelle: Cuneo, Mondovì e Savigliano. Tra i Comuni sopra i 10mila abitanti spiccano Borgo San Dalmazzo e Racconigi, mentre sono in totale altri 14 i Municipi chiamati al voto (Argentera, Bagnolo Piemonte, Barge, Bastia Mondovì, Bene Vagienna, Brossasco, Cravanzana, Demonte, Frabosa Soprana, Monastero di Vasco, Monterosso Grana, Rittana, Salmour, Sommariva del Bosco).