Dronero, una panchina rossa per diffondere la cultura del rispetto

Una delegazione di studenti del “Donadio” ha preso parte lo scorso 8 marzo all’inaugurazione
Dronero. C’era anche una delegazione di studenti dell’IIS Alberghiero “Donadio”, martedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, all’inaugurazione della Panchina Rossa nella piazzetta dell’Alpino, piazza Allemandi, a Dronero.
“Per i ragazzi è stato un momento significativo di sensibilizzazione alla cultura del rispetto e di lotta alla violenza sulle donne. – spiega la prof.ssa di Italiano, Serena Covella, che ha accompagnato gli alunni della 2 A, con la prof.ssa di Inglese, Nausicaa Lingua – Durante quest’anno scolastico, abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione su diverse tematiche, partendo dall’attualità e da argomenti scelti dai ragazzi. In Italia la discriminazione di genere è un fenomeno, purtroppo, più che mai attuale, anzi con la pandemia addirittura in aumento, come hanno ricordato gli amministratori durante la cerimonia”.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Dronero e l’associazione di Savigliano Mai+Sole, attiva dal 2007 nella lotta alla violenza di genere. Sulla panchina è stata affissa una targa, dove sono stati anche riportati il numero verde nazionale (1522) e il numero utile per contattare il centro antiviolenza di Mai+Sole (335.1701008).