Il Centro Faunistico Uomini e Lupi di Entracque perde il suo Ormea
Il lupo, catturato in uno stato di grande difficoltà nel 2010, è stato trovato morto nel suo recinto per cause naturali, tra il dispiacere degli operatori. Restano sette gli esemplari che popolano il Centro.
Entracque. Il Centro Faunistico Uomini e Lupi dice addio al suo Ormea, lupo di dodici anni che è stato trovato morto per cause naturali nel suo recinto domenica mattina, tra il dispiacere degli operatori del Centro. Il lupo aveva una storia particolare, che i gestori hanno voluto raccontare attraverso un post su Facebook a lui dedicato.
“A Entracque arrivò nell’ottobre 2010. Fu catturato a Ormea, la cittadina della Valle Tanaro, da cui prese il nome; era un cucciolo impaurito, denutrito e privo di forze, rimasto senza il branco, probabilmente vittima di bracconaggio. Ormea affamato, mangiò un pezzo di focaccia tiratagli dal panettiere, neppure guardò una zampa di pollo offertagli dal macellaio e prima di essere catturato dalle guardie forestali si affacciò all’uscio della rinomata pasticceria Lanfranco quasi a mendicare cannoli e bignè. Pesava appena 12 chilogrammi e fu affidato alle cure del Centro Uomini e Lupi, inaugurato qualche mese prima. Ormea si unì a Emilia e Giulia, anche loro a Entracque perché vittime di disavventure che non consentivano un ritorno in natura.