Volontari Civici a Mondovì, nominati i coordinatori dei civici ambientali e per il verde
Sono Roberto Turco e Roberto Volume che avranno il compito di confrontarsi e coordinare le varie iniziative con gli Assessori di riferimento
Una nuova struttura, più organizzata, con due nuovi referenti per i volontari civici ambientali e i volontari dell’ambito verde, manifestazione e sociale. Sono, rispettivamente, Roberto Turco e Roberto Volume, e avranno il compito di confrontarsi e coordinare le varie iniziative con gli Assessori di riferimento: Erika Chiecchio (Ambiente) e Cecilia Rizzola (Sociale).
Le votazioni per i nuovi referenti si sono tenute sabato 26 marzo nella sala consiliare di Palazzo Civico, a seguito dell’incontro organizzato dall’Amministrazione – presente il Sindaco Paolo Adriano – per ringraziare i Volontari Civici che, anche durante la pandemia, si sono prodigati con impegno e dedizione a favore della comunità (distribuzione mascherine e borse alimentari, sostegno agli anziani soli, mansioni di supporto alla Polizia locale nel settore centralino…).
«I Volontari sono una risorsa incredibile per la città – ha affermato il Sindaco Paolo Adriano -, che non è mai venuta meno nemmeno nei momenti più difficili e che ha saputo dare sostegno e supporto laddove non riuscivamo ad arrivare con i “mezzi” tradizionali».
Una risorsa che il Comune intende valorizzare e ampliare. Attualmente i Volontari Civici iscritti al Registro comunale sono più di 50, ma l’obiettivo è far crescere la squadra nei tre ambiti di intervento previsti: sociale, civile, culturale-ricreativo.
«Per questo invitiamo i singoli cittadini che hanno il tempo e la possibilità – affermano gli Assessori Chiecchio e Rizzola – a dare la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato a servizio del Comune. Sono tanti i progetti a cui è possibile partecipare ed è possibile dare la propria disponibilità anche solo per alcuni ambiti».
I Volontari Civici sono persone che, per libera scelta, svolgono attività a supporto delle strutture e dei servizi comunali in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e della collettività, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per finii di solidarietà e impegno civile.
Possono iscriversi al Registro tutti i cittadini italiani e stranieri con regolare titolo di soggiorno di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, che possiedano idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività di volontariato. Il Comune, previo colloquio individuale, procederà all’iscrizione del volontario al Registro. La cancellazione potrà avvenire su richiesta scritta del volontario oppure d’ufficio, nel caso in cui, decorsi due anni dall’iscrizione, il volontario non abbia svolto alcun tipo di attività a fronte degli inviti formulati dal Comune.
Chi volesse diventare un Volontario Civico può scaricare e compilare il modulo dal sito del Comune https://comune.mondovi.cn.it/contenuti/271001/m-as019.