“Woman” segna il ritorno dell’arte industriale 

17 marzo 2022 | 17:45
Share0
“Woman” segna il ritorno dell’arte industriale 

Dal 25 marzo al 30 aprile ad Alba sarà allestita la mostra del collettivo di artisti di Aganahuei

Si inaugurerà alle 18 di venerdì 25 marzo la nuova mostra monotematica firmata Aganahuei – Arte industriale. Al centro di “Woman”, il significativo evento espositivo accolto dalla sede del collettivo, in via Zara 10 ad Alba, ci saranno 6 quadri che rappresentano un unico soggetto declinato in 6 varianti cromatiche, opere progettate e create al computer per essere realizzate con una stampante digitale su banner in pvc, e 10 disegni su carta, ovvero gli studi preparatori delle opere proposte.

Con l’imminente appuntamento albese Aganahuei conferma i buoni frutti derivanti dalla contaminazione reciproca tra cinque professionisti impegnati in ambiti diversi, ma affacciati su una visione analoga del mondo e dell’arte. Bruno Sacchetto, Pietro de Carolis, Danilo Manassero, Luigi Ferrando e Raffaele Fontanone, seguendo un solco tracciato dal loro conterraneo Pinot Gallizio, definiscono ancora una volta i contorni dell’arte industriale, attraverso prodotti artistici realizzati in serie con l’aiuto di tecnologie digitali e nuovi materiali messi sul mercato da altre industrie.

Come spiga Pietro de Carolis: “La creatività non è limitata dalla tecnologia, ma è la tecnologia che viene indirizzata dalla capacità creativa. Aganahuei si è liberata dai preconcetti dando vita a nuove sinergie e facendo dialogare Arte e Nuove Tecnologie. Quello che conta per Aganahuei non è l’accademicità dello strumento, ma la bontà dell’opera”. Non a caso il motto di Aganahuei – nonché titolo della mostra allestita a ottobre 2021 presso il Museo Ettore Fico di Torino – è: “A noi importa il tempo che viviamo!” Ogni mezzo utilizzato dall’artista per produrre l’opera d’arte è buono per il fine che si propone. La manualità non meno che l’uso delle macchine, sono scelte valide e dettate dalla necessità dell’artista per ottenere il risultato poetico. Oggi, il mondo reale nel quale viviamo, è quello tecnologico, digitale ed iperconnesso.

La mostra “Woman” sarà visitabile sino al 30 aprile, tutti i giorni su appuntamento dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 335-6937649; www.aganahuei.com.