Alla “Ghigliottina” di ieri sera protagonista la Ferrovia delle Meraviglie

24 aprile 2022 | 10:30
Share0
Alla “Ghigliottina” di ieri sera protagonista la Ferrovia delle Meraviglie

Nella prova finale del preserale di Rai Uno L’Eredità, Flavio Insinna ha citato la Cuneo-Ventimiglia esaltandone l’aspetto ingegneristico e paesaggistico.

Si è giocato anche con Cuneo ieri sera all’Eredità, storico quiz preserale di Rai Uno. Giunti alla prova finale, la celeberrima “Ghigliottina“, infatti, al campione ventunenne romano di nome Gabriele ha dovuto trovare l’anello unificante di queste cinque parole: Meraviglie, Attraversare, Epopea, Montagna, Sotterranea.

Il ragazzo ha scritto Via, ma la parola esatta, che ieri sera avrebbe avuto un valore di 40mila euro, era Ferrovia. Cuneo è diventata protagonista quando il conduttore Flavio Insinna ha spiegato i collegamenti delle varie definizioni. Partendo da Meraviglie, Insinna ha detto: “La Ferrovia delle Meraviglie, è nostra, tra Cuneo e Ventimiglia. Conosciuta in tutto il mondo. Un’opera di ingegneria straordinaria che attraversa paesaggi mozzafiato, di inaudita bellezza”.

Una bella soddisfazione per la Cuneo-Ventimiglia, eletta nel 2020 Luogo del Cuore FAI per gli italiani. È possibile recuperare l’intera puntata di ieri sera, o anche soltanto il momento della Ghigliottina accedendo a Rai Play a questo link.