Fossano, al Vallauri proiettato il cortometraggio “2 febbraio 1945”




E’ seguito un video sul backstage e un momento di dibattito in cui gli autori hanno risposto con competenza e disponibilità a numerose domande degli alunni delle classi quinte
Fossano. Nella giornata di ieri, sabato 2 aprile, gli allievi delle classi quinte del Vallauri di Fossano hanno assistito, nell’aula magna, alla proiezione del cortometraggio “2 febbraio 1945” che racconta la vicenda dell’eccidio della Candelora a San Benigno di Centallo.
Il cortometraggio, recitato da attori non professionisti ma davvero emozionante e avvincente, è stato realizzato da Filippo Ariaudo e Filippo Gerbaudo di Associazione Filmalo con la partecipazione di circa 350 giovani del territorio cuneese.
Sono stati presenti, a introdurre il film, il direttore della fotografia Filippo Gerbaudo e il giovane attore Pietro Gerbaudo, entrambi ex studenti del Vallauri; presente anche la direttrice del casting Kay Bressy.
Alla proiezione del cortometraggio è seguito un video sul backstage e un momento di dibattito in cui gli autori hanno risposto con competenza e disponibilità a numerose domande del pubblico, attento e coinvolto.
Una lezione davvero speciale e intrigante, un’occasione preziosa di studio del medium cinematografico e di Memoria, anche in vista dell’imminente Esame di Stato.