Le mitiche ApeCar si preparano a invadere Cuneo

3 aprile 2022 | 06:00
Share0
Le mitiche ApeCar si preparano a invadere Cuneo
La locandina della manifestazione

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile si svolgerà in Piazza Foro Boario “EuroApe 2022”, l’annuale meeting degli appassionati del mezzo a tre ruote della Piaggio

Sarà Cuneo la città che da venerdì 8 a domenica 10 aprile ospiterà nella centrale Piazza Foro Boario l’edizione 2022 di “EuroApe”, un imperdibile appuntamento per gli appassionati delle mitiche tre ruote nate nel dopoguerra da una costola della Vespa Piaggio per rispondere alle esigenze di mobilità di persone e cose.

Il Club che ha organizzato la manifestazione è stato fondato nel 2006 per promuoverne la diffusione  ma anche per salvare gli esemplari con maggior valore storico. La prima edizione del raduno si tenne a Pontedera in provincia di Pisa nel 2008, città sede dello stabilimento dove nacque l’automezzo. Da allora gli incontri si sono celebrati con cadenza annuale fino al 2020, quando la pandemia interruppe i raduni.

Quest’anno si riprende con un ricco calendario di appuntamenti che ha come obiettivo di coinvolgere non solo i partecipanti, ma anche gli abitanti del territorio ospitante. I veicoli Ape in arrivo provengono da tutta Italia ma anche da Svizzera e Germania. Si potranno quindi ammirare i modelli storici più rilevanti, rari e preziosi, assistere alle esibizioni delle potenti Ape da corsa, equipaggiate con motori da 1.000 centimetri cubici per le competizioni in pista, scattare foto ricordo e conoscere gli Apisti.

Il programma prevede anche una escursione sabato 9 aprile nel pomeriggio, in colonna, fino ad Entracque per visitare la Centrale Idroelettrica e il centro faunistico “Uomini e Lupi”; poi a Cuneo con una seconda sfilata per le vie della città; la serata vedrà i partecipanti impegnati nella rituale cena di gala.

Alle 9 di domenica 10 aprile riaprirà l’Ape Village e continueranno le esibizioni delle Ape da corsa, sino al momento della sfilata d’onore per le vie di Cuneo e la seconda escursione all’antico Filatoio di Caraglio con tappa a Boves, sede di una delle sezioni più numerose del Club.