Bello il pomeriggio tra storia e natura al Villaggio di Flamulasca di Chiusa Pesio
Il prossimo appuntamento con la Living History si terrà il 19 giugno
Chiusa Pesio. Una bella giornata di sole ha accompagnato l’evento mensile proposto dall’associazione culturale Flamulasca presso il villaggio della Roccarina a Chiusa di Pesio.
Il villaggio antico ha ripreso vita regalando un pomeriggio all’insegna della storia e della cultura a portata di famiglie.
Gli abitanti infatti hanno accolto i tanti curiosi e le famiglie accorse per l’occasione spiegando loro come si svolgeva la vita quotidiana ai tempi dell’età del Bronzo.
Grandi e piccini sono stati coinvolti in attività come la realizzazione di ciotole in argilla che poi hanno potuto portare a casa come piccolo ricordo di una giornata dedicata a storia, natura e divertimento.
Tra le attività anche la realizzazione del “cannicciato” con ramaglie, fieno e argilla, che serviva per rendere le capanne più calde ed isolate durante i mesi invernali.
Accurato e meticoloso l’allestimento delle due capanne e interessante anche l’orto realizzato per mostrare poi, a vegetazione cresciuta, cosa veniva coltivato all’epoca.
Il prossimo appuntamento con il Villaggio di Flamulasca si terrà il 19 giugno e cresce intanto l’attesa per l’appuntamento annuale con l’ormai noto “Viaggio nel tempo” dell’associazione Flamulasca in data 9-10 luglio.