In Val Varaita il primo fiore che produce energia 100% green

Installato a Melle dalla Valverbe
Smartflower è un’azienda attiva in America conosciuta per la produzione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili.
Il loro FLOWER, famoso in tutto il mondo, è un vero e proprio fiore composto da una struttura in metallo (il gambo, cuore del sistema elettronico) e petali in vetro ricoperti da celle fotovoltaiche del diametro di oltre 5 metri.
I 12 petali giganti azionati da motori a basso consumo al mattino si aprono e – come un girasole – inseguono il sole per l’intera giornata immettendo l’energia prodotta (circa 4000 Kw all’anno) nella rete aziendale.
Il Fiore ruota a poco a poco durante la giornata compiendo un movimento di circa 180° sul suo asse ottimizzando ogni 100 secondi l’inclinazione a favore del sole in modo da cogliere in ogni fase della giornata la migliore resa energetica.
L’energia viene impiegata nella ricarica delle auto elettriche aziendali e per alimentare gli impianti di trasformazione e contribuisce a soddisfare il fabbisogno energetico aziendale unito alla produzione di altri due impianti solari da circa 120 KwP di potenza complessivi.
Adesso uno di questi fiori è presente in Val Varaita a Melle, ad installarlo è stata l’azienda Valverbe.
E’ possibile visionare lo smartflower in tutta la sua bellezza presso Valverbe a Melle durante l’orario di apertura dello shop aziendale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato mattina dalle 9 alle 12.30.