Tempo di cantieri alla Scuola forestale di Ormea: studenti in aula-bosco
Opportunità formativa colta anche da ragazzi provenienti dalla Scuola forestale di Edolo
Ormea. Alla Scuola Forestale maggio fa rima con cantiere didattico. Anzi: cantieri didattici. Con l’arrivo della bella stagione anche quest’anno hanno preso il via diverse attività formative che rendono decisamente nitidi i profili del motto della Scuola, “Imparare facendo”.
Tra i tanti laboratori, l’aula-bosco è il più importante e proprio in bosco, in settimana, si è svolto il cantiere di “Utilizzazioni forestali”. Cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, immersi nella natura lungo l’area boschiva attraversata dalla pista ciclabile lungo Tanaro, a valle di Ormea, per affinare le tecniche dell’abbattimento delle piante e dell’allestimento del legname.
“Il cantiere forestale è un’iniziativa che rappresenta un vero e proprio momento chiave dell’anno scolastico – dicono i docenti referenti Raffaella Zerbetto e Gianni Mao -. Ventisette gli studenti e studentesse delle classi terze che hanno partecipato e che hanno lavorato, sotto la guida di quattro istruttori Aifor, in condizioni di assoluta sicurezza. Il sito utilizzato, inoltre, è particolarmente importante per la nostra Scuola perché sarà adibito a castagneto didattico”.