Ecco come sarà il nuovo Consiglio Comunale con Patrizia Manassero sindaca
Saranno 20 i consiglieri eletti dalle liste che appoggiavano la prima sindaca della storia di Cuneo, cui si aggiungono altri quattro elementi provenienti dalle liste di sinistra, cinque dalle liste in appoggio a Civallero e tre indipendenti (tra cui i candidati Lauria e Boselli).
Con l’ufficialità della vittoria di Patrizia Manassero, diventata la prima sindaca della storia di Cuneo grazie alla vittoria al ballottaggio di ieri, è in via di definizione anche il nuovo Consiglio Comunale della Città di Cuneo. Un consiglio all’insegna della continuità, dato che si sono assicurati una poltrona tutti gli assessori della giunta uscente che si sono ricandidati (uniche eccezioni Franca Giordano e Mauro Mantelli, oltre alla Manassero “promossa” a prima cittadina) e ben 15 consiglieri su 32, che vengono così confermati nel loro ruolo.
Il nuovo Consiglio, ovviamente, vede la stragrande maggioranza numerica dei consiglieri provenienti dalle liste in appoggio alla sindaca neoeletta, con 20 poltrone complessive divise tra PD (7), Cuneo per Centro (7), Cuneo solidale e democratica (3) e Crescere Insieme (3). Alla prima lista appartengono Antonio Pittari, Sara Tomatis, Carla Isoardi, Gianfranco Demichelis, Erio Ambrosino (unica novità, già assessore tra il 2002 e il 2012), Carmelo Noto e Domenico Giraudo. I sette di Cuneo per Centro sono invece “mister preferenze” Luca Serale, Valter Fantino, Cristina Clerico, Luca Pellegrino, Davide Dalmasso, Ettore Grosso (new entry) e Silvano Enrici. Molto più massiccia la presenza di volti nuovi provenienti dalle liste Crescere Insieme e Cuneo solidale e democratica, con rispettivamente Elio Beccaria e Andrea Girard che affiancano Paola Olivero nella prima e Stefania Maria D’Ulisse che si aggiunge ai volti noti Alessandro Spedale e Marco Vernetti nella seconda.
Franco Civallero, sconfitto al ballottaggio di ieri, prenderà parte al Consiglio Comunale assieme ai quattro eletti provenienti dalle liste della Lega di Fratelli d’Italia e di Siamo Cuneo che lo appoggiavano, vale a dire Valter Bongiovanni (Lega), Noemi Mallone (new entry) e Massimo Garnero (FdI) e Mavy Civallero, figlia del candidato di centrodestra appartenente alla lista civica a suo sostegno. Altri tre candidati sindaci entrano all’interno del Consiglio: Luciana Toselli, “accompagnata” dai confermati Nello Fierro e Ugo Sturlese (Cuneo per i beni comuni) e dall’entrante Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia), Giancarlo Boselli, assieme a Paolo Armellini (Indipendenti) e Giuseppe Lauria. Per Boselli si tratta di un rientro in Consiglio dopo gli ultimi due turni elettorali.