Amicorti FF |
Altre News
/
Cultura
/

A Peveragno “Ennio”, una vita dedicata al cinema e oltre 500 colonne sonore indimenticabili

13 giugno 2022 | 07:25
Share0
A Peveragno “Ennio”, una vita dedicata al cinema e oltre 500 colonne sonore indimenticabili
La locandina del film

Il film incentrato sulla figura del maestro Ennio Morricone, diretto da Giuseppe Tornatore, sarà proiettato oggi nell’ambito di AmiCorti FF. Domani sarà premiato a Torino al Museo del Cinema come miglior film. Un premio sarà attribuito anche a Gisella Marengo, presidente di Amicorti FF, per la produzione

Oggi, 13 giugno, alle 17.30 sarà proiettato a Peveragno (nell’ambito dell’edizione n. 4 di AmiCorti International Film Festival nel “villaggio del cinema” presso la scuola Formont) il film Ennio di Giuseppe Tornatore. Domani la pellicola sarà premiata al Museo del Cinema di Torino nella Mole Antonelliana come Miglior Documentario. Gisella Marengo, anche quest’anno Presidente ad honorem della rassegna peveragnese, originaria di Cuneo anche se ormai cittadina americana, sarà a sua volta premiata come produttrice della pellicola.

Ennio è un film documentario del 2021 incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, realizzato attraverso le interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori (tra cui Tornatore stesso) che hanno lavorato con lui o che lo hanno apprezzato durante tutta la sua lunga carriera.

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bari International Film Festival, Ennio è il ritratto a tutto tondo del maestro, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore che ha firmato oltre 500 colonne sonore e vinto due premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=hC962MwzGBA