Cuneo Granda Volley, si presenta coach Pedullà: “Bisogna lavorare con entusiasmo”
L’esperto tecnico, di ritorno in Italia dopo quattro anni da commissario tecnico della nazionale romena, in occasione del Granda Volley Summer Camp di Dogliani parla per la prima volta in qualità di erede di Andrea Pistola, tra obiettivi e speranze.
Si è ufficialmente presentato al pubblico cuneese il nuovo coach della Bosca S.Bernardo CuneoLuciano Pedullà. Novarese, 65 anni il 3 di agosto, l’esperto tecnico torna in Italia dopo quattro stagioni (l’ultima panchina tricolore era stata Monza nella stagione 2017-18), con gli ultimi tre anni passati alla guida della nazionale femminile romena.
Nelle sue prime dichiarazioni da tecnico biancorosso, in occasione dell‘Academy Summer Camp in corso in questi giorni a Dogliani, è emersa tutta la sua esperienza e la sua capacità di analisi del contesto pallavolistico cuneese e nazionale. Il suo compito è arduo: sostituire coach Andrea Pistola, che in cinque anni sulla panchina di Cuneo ha portato la squadra dalla serie A2 alle soglie della semifinale scudetto l’anno scorso. L’obiettivo stagionale, come detto dallo stesso Pedullà, è confermarsi come compagine di seconda fascia immediatamente dopo le primissime della classe, considerando anche il fatto che molte squadre di vertice (Conegliano campione d’Italia su tutte) hanno attuato delle vere e proprie rivoluzioni nei propri organici. Il tutto, ovviamente senza limitare l’entusiasmo delle atlete, che deve sempre essere presente per lavorare al meglio.
Coach Pedullà sarà assistito da uno staff composto da volti nuovi e conferme. Tra i primi spicca il nome di suo figlio Lorenzo Pedullà, nuovo assistente allenatore, mentre tra i volti già noti al pubblico cuneese degne di risalto sono le conferme di Domenico Petruzzelli, Fabio Genre e Giorgio Borghi, rispettivamente vice-allenatore, scoutman e preparatore atletico. I primi due sono nello staff della squadra da ben sette stagioni, mentre Borghi comincerà la sua terza stagione con le Gatte. «Le conferme di Petruzzelli e Genre, alla settima stagione con noi, sono state fortemente volute per dare continuità in un contesto di cambiamento rappresentato dall’arrivo di Luciano Pedullà. L’innesto di Lorenzo Pedullà porta una ventata di entusiasmo e di freschezza e ci permetterà di alzare il livello sia nella gestione degli allenamenti sia nella preparazione delle partite. Giorgio Borghi nelle sue due prime stagioni con noi ha mostrato una passione crescente per la nostra realtà, che si aggiunge a una grande professionalità: siamo felici di averlo ancora nel nostro staff» ha dichiarato Gino Primasso, Direttore Sportivo della società di Via Bassignano.