Cuneo, oggi il 1° consiglio comunale dell’era Manassero

18 luglio 2022 | 11:42
Share0
Cuneo, oggi il 1° consiglio comunale dell’era Manassero

Inizio in salita per la prima sindaca della storia di Cuneo che deve già affrontare il “nodo Pittari”

Cuneo. Si riunisce alle 18 di oggi in Sala Consiliare il nuovo consiglio comunale eletto il 12 e 26 giugno scorsi. Sulla poltrona di primo cittadino, occupata negli ultimi 10 anni da Federico Borgna, siederà per la prima volta Patrizia Manassero. La prima sindaca della storia di Cuneo deve però già fare i conti con i primi problemi all’interno della sua maggioranza. E non può essere di certo particolare secondario il fatto che il candidato consigliere (Antonino Pittari) che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (oltre 300= nel primo partito che la sostiene (il PD) abbia nei giorni scorsi lasciato il partito stesso, chiedendo di costituire il gruppo misto di maggioranza.

Un gesto clamoroso che, pur non avendo effetti sugli equilibri numerici nè sui rapporti di forza tra chi governa e che si oppone, ancor prima che inizi l’attività consiliare porta di fatto da quattro a cinque i soggetti politici che sostengono la maggioranza. Una scelta, secondo Pittari, inevitabile e maturata nelle lunghe giornate di trattativa per la formazione della giunta nelle quali sarebbe “venuto meno, fin da subito, quel patto di fiducia e di comune sentire che avrebbe dovuto caratterizzare i cinque anni dell’amministrazione del sindaco Patrizia Manassero”.

Se tra i banchi della maggioranza non ci sono forze nuove, diverso è il discorso relativo alle opposizioni dove si segnalano, tra le altre cose, le novità “Cuneo Mia” (rappresentata da Claudio Bongiovanni) e “SiAmo Cuneo” con Franco e Mavy Civallero (padre e figlia), oltre al ritorno dell’ex vicesindaco Giancarlo Boselli che guiderà gli Indipendenti.