La stagione di Cuneo Granda Volley parte dalle spiagge del Lega Volley Summer Tour
Anche la squadra biancorossa parteciperà al torneo estivo di beach volley organizzato dalla Lega femminile sulle principali spiagge italiane. Un torneo prestigioso per arrivare all’inizio della regular season al massimo della forma.
In occasione dell’Academy Summer Camp in corso in questi giorni a Dogliani, Cuneo Granda Volley ha presentato, oltre al nuovo coach Luciano Pedullà, anche un’altra importante novità. Nel corso dell’estate, infatti, la compagine cuneese parteciperà al tradzionale vivo Lega Volley Summer Tour, torneo di beach volley quattro contro quattro che vedrà contrapposte alcune delle squadre di serie A1 e A2 sulle principali spiagge italiane.
Si parte il weekend del 9-10 luglio con la 16^ Supercoppa Italiana a Lignano Sabbiadoro, si prosegue a Riccione il fine settimana successivo con la 22^ Coppa Italia e si chiude infine a San Benedetto del Tronto, scelta come cornice per la due giorni che assegna il titolo del 27^ Campionato Italiano tra il 23 e il 24 luglio. Cuneo sfiderà Brescia, Monza, Casalmaggiore, UYBA e San Giovanni in Marignano. Le tre tappe saranno seguite sui social e online, con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega e le finali in esclusiva sul sito Sport Mediaset, che coprirà l’evento anche con servizi sul telegiornale sportivo.
La società di via Bassignano affronterà il suo debutto nella competizione con un roster di dodici atlete all’interno del quale verranno selezionate le giocatrici che scenderanno in campo nelle tre tappe. Con capitan Noemi Signorile che disputerà il vivo Lega Volley Summer Tour con la canotta di San Giovanni in Marignano la regia biancorossa verrà affidata alla nuova team manager della prima squadra Lidia Bonifazi, beacher di buon livello. Con lei ci saranno Sofya Kuznetsova, presente solo per la prima tappa perché convocata in Nazionale dal 16 luglio, Sara Caruso e Alice Gay. Tre gli elementi della Granda Volley Academy: oltre alla schiacciatrice Beatrice Battistino, che ha già esordito in A1, ci saranno le new entry Chiara Binda, centrale classe 2005, e Alessia Cerutti, palleggiatrice classe 2005. Completano il roster i nuovi acquisti Agnese Cecconello e Lara Caravello, quest’ultima compatibilmente con gli impegni sulla sabbia con l’ex compagna di squadra Giulia Gennari, Lucrezia Formenti, libero reduce da una stagione in Serie B2 a Alba con Lidia Bonifazi, la beacher Kate Fretti e la schiacciatrice classe 1994 Martina Gabellini, che nella prossima stagione vestirà la maglia della Lasersoft Riccione Volley (Serie B2). In panchina coach Antonio D’Ambrosio affiancato da Domenico Petruzzelli.
Tra le atlete presenti ieri a Dogliani, che hanno incontrato le ragazze dell’Academy, impegnate in questi giorni nel progetto estivo, anche la confermata schiacciatrice russa Sofya Kuznetsova, che ha dichiarato, rigorosamente in inglese, come decisiva nella sua decisione di rimanere a Cuneo sia stata la bellezza delle montagne della Granda, che l’hanno conquistata fin dal primo giorno. Parole di grande soddisfazione ed entusiasmo anche da parte di tutti i volti nuovi della squadra presenti, con Lara Caravello che sarà l’atleta più titolata del roster cuneese e Cecconello e Magazza che porteranno grande entusiasmo per via della giovane età, insieme alla confermata Caruso.