Il “Premio Fulvia” sarà assegnato quest’anno a Javier Cercas
La cerimonia di consegna si svolgerà il 25 luglio nel Belvedere di Verduno. A dialogare con Cercas lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo
Lunedì 25 luglio con inizio alle ore 18.30 si terrà al Belvedere di Verduno la cerimonia di consegna del “Premio Fulvia”, riconoscimento letterario assegnato dalla Biblioteca Comunale a narratori contemporanei che si richiama alla figura di Fulvia, la protagonista del romanzo “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963 da Einaudi. Nel romanzo, che Italo Calvino descrive come “il romanzo che tutti avevamo sognato” e ancora “il romanzo che la nostra generazione voleva fare”, si parla anche della Battaglia di Verduno.
La prima edizione del premio si è tenuta nel 2019 e ha visto la vittoria di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, coautori del romanzo “Peccati immortali”; nel 2020 la giuria ha premiato Antonio Scurati per “M. L’uomo della Provvidenza”, secondo volume della trilogia dedicata alla figura di Benito Mussolini. L’anno successivo il riconoscimento è andato a Dacia Maraini.
Quest’anno sarà premiato Javier Cercas, scrittore e saggista spagnolo che lavora anche come opinionista per il quotidiano El País. A consegnare il premio e a dialogare con l’ospite sarà lo scrittore e giornalista albese Aldo Cazzullo.
Il premio consiste in una ricca selezione di bottiglie di Barolo e Pelaverga prodotti dalle cantine di Verduno.
Chi volesse partecipare è invitato a confermare la propria presenza contattando la segreteria organizzativa al numero 3283737600.