Mario Roggero sarà processato il 30 settembre dalla corte d’assise di Asti
L’accusa per la quale i due giudici togati e i sei giudici popolari dovranno pronunciarsi è di doppio omicidio volontario, tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo
Mario Roggero, 68 anni, il gioielliere di Gallo di Grinzane Cavour accusato dell’uccisione di due uomini, Andrea Spinelli, 44 anni, e Giuseppe Mazzarino, 58 anni, e del ferimento di un terzo complice, Alessandro Modica, 35 anni, sarà processato dalla Corte d’assise di Asti il prossimo 30 settembre. Lo ha stabilito ieri, 19 luglio, il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Asti.
Il nuovo difensore di Roggero, l’avvocato Dario Bolognesi di Ferrara, che ha preso il posto del precedente difensore (l’avvocato Aldo Mirate di Asti) ha ritirato la richiesta di giudizio abbreviato e la richiesta di ammettere una consulenza psichiatrica che sostiene l’incapacità dell’imputato di intendere e di volere, ossia la semi-infermità mentale.
Come si ricorderà, la rapina avvenne il 28 aprile 2021 quando tre persone tentarono di rubare, a volto coperto solo dalle mascherine, nel negozio di Roggero nel centro di Gallo. Secondo l’accusa, il commerciante ha inseguito in strada i banditi che avevano rubato preziosi per oltre 50 mila euro sparando 4 colpi di pistola e il pubblico ministero nell’ottobre scorso aveva terminato le indagini e rinviato a giudizio il gioielliere sostenendo che “allorché i rapinatori si davano alla fuga sulla pubblica via, il gioielliere con l’arma colpiva in successione Alessandro Modica alla gamba destra ferendolo nonché Andrea Spinelli al fianco destro e Giuseppe Mazzarino alle spalle e ne cagionava la morte”.
Sono stati ammessi come parti civili 14 persone, i familiari dei due rapinatori deceduti e il terzo rapinatore, che è stato già condannato nel dicembre scorso ad una pena di quattro anni e 10 mesi.
Sembra che i familiari dei due rapinatori deceduti abbiano ricevuto nelle scorse settimane un indennizzo da parte di Roggero che hanno accettato a titolo di acconto. Si parla di 300 mila euro.
L’accusa per la quale i due giudici togati e i sei giudici popolari dovranno pronunciarsi nei confronti di Mario Roggero è di doppio omicidio volontario, tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo
Il collegio difensivo è composto dal penalista Dario Bolognesi di Milano e dai civilisti di Bra Nicola Fava e Pier Giuseppe Fissore che sono subentrati all’avvocato Astigiano Aldo Mirate, colpito a maggio da un grave malore, e all’avvocato albese Stefano Campanello.
Mario Roggero era stato vittima di una precedente rapina nel 2015 insieme con la moglie e la figlia.