Melle nominata città del formaggio 2022

31 luglio 2022 | 15:18
Share0
Melle nominata città del formaggio 2022

“Di rilievo è la capacità dimostrata nel riportare il formaggio locale, il Toumin dal Mel, ad una produzione significativa dopo anni di crisi” questa la motivazione

Melle. Venerdì 5 agosto presso il salone comunale di Melle avverrà la consegna della “Targa di Città del Formaggio 2022” al Comune di Melle.

Durante la serata organizzata dal Consorzio di tutela e valorizzazione del Toumin, l’amministrazione comunale e l’Onaf.

Il comune della Val Varaita è stato nominato per l’anno 2022 dalle Delegazioni provinciali Onaf città del formaggio. Scelta in quanto culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel contesto sociale.

Il Comune, al fine del mantenimento della presenza nell’Albo, si impegna ad organizzare, nell’anno di nomina e poi con continuità negli anni successivi, almeno un evento legato ai formaggi e aperto al pubblico. Allo svolgimento potranno eventualmente partecipare le Delegazioni Onaf.

Il prossimo venerdì riceverà il pannello segnaletico turistico che verrà poi installato all’ingresso del proprio territorio.

Il Comune potrà utilizzare nella comunicazione web e cartacea la dicitura “Città del Formaggio”.

Questa la motivazione legata alla nomina di Melle: “Di rilievo è la capacità dimostrata nel riportare il formaggio locale, il Toumin dal Mel, ad una produzione significativa dopo anni di crisi. L’entusiasmo dei produttori, in prevalenza donne, e della comunità locale verso attività di promozione e diffusione del nome del formaggio hanno fatto la differenza. A Melle si svolge la sagra del Toumin dal Mel, che si tiene nella prima settimana di agosto.”