Oggi riapre la seggiovia di Pontechianale
Sono stati effettuati appositi sopralluoghi con prove di carico e funzionamento e non sono stati rilevati difetti di manutenzione dell’impianto che risulta quindi sicuro
Riaprono oggi, venerdì 15 luglio, la seggiovia di Pontechianale, chiusa dallo scorso 2 luglio in seguito alla caduta di un passeggero, e il rifugio Helios.
A darne comunicazione nel tardo pomeriggio di ieri il titolare della VA (Pontechianale Neve) che gestisce l’impianto Riccardo Tidili che ha scritto: “Ricordiamo che la seggiovia è sicura, sono stati effettuati appositi sopralluoghi con prove di carico e funzionamento e non sono stati rilevati difetti di manutenzione. L’impianto rispetta quindi le norme specifiche di settore. È fondamentale rispettare le regole di viaggio al fine di evitare spiacevoli incidenti! Ciò che non uccide fortifica, quindi siamo carichi a ricominciare! Chiediamo scusa a chi avrebbe voluto passare a trovarci in questi giorni ma soprattutto ringraziamo tutti voi per il sostegno ricevuto!”
Ad occuparsi del caso sono stati i carabinieri di Casteldelfino che hanno dissequestrato la stessa seggiovia su cui erano stati apposti i sigilli la sera del 2 luglio. I militari avevano bloccato l’impianto per dare seguito ad un’indagine relativa ad un incidente occorso quella mattinata ad un occupante, scivolato da un sedile. La revoca del sequestro preventivo e la restituzione dell’impianto a fune a morsa fissa è stata operata dal luogotenente Stefano Vitali, comandante della stazione di Casteldelfino.
Su richiesta del Pubblico ministero, lunedì scorso e questo martedì, gli ingegneri Simone Cipriani e Marcello Moriconi hanno effettuato le verifiche (sopralluoghi, prove di carico e funzionamento), entrambe risultate senza esiti: “Non si evidenziano difetti di manutenzione e mancato rispetto di norme specifiche di settore, rappresentando la possibilità di proseguire nell’espletamento dell’incarico” recita il documento di revoca del sequestro.
La seggiovia di Pontechianale dunque non presenta anomalie nè disfunzioni e può quindi aprire. La seggiovia riapre al pubblico tutti giorni dalle 8.30 alle 17.30 (ultima discesa). Lo stesso orario segue il rifugio Helios in cima.