“Terra dei Muli, vi porto con me” torna con un doppio appuntamento a Valdieri e Chiusa Pesio
Le due serate si terranno sabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 21
Doppio appuntamento a Valdieri e Chiusa Pesio con “Terra dei Muli, vi porto con me” sabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 21.
Dopo un primo appuntamento a Boves, Luciano Ellena di Chiusa Pesio prosegue nella sua diffusione del prezioso messaggio all’insegna della cultura e della sostenibilità.
Un progetto che vede protagonisti i muli che da sempre fanno parte della sua vita.
Luciano e il suo gruppo quindi hanno dato vita ad un progetto per finanziare una scuola per “Guide someggiate alpine”.
Un progetto ambizioso che, siamo certi, riuscirà a realizzare perché tenacia, determinazione e voglia di fare a Luciano cento non mancano.
Durante le due serata attraverso filmati e racconti Luciano illustrerà ai presenti le gioie che superano di molto le fatiche di questo antico lavoro strettamente collegato alla natura. Una natura vissuta passo dopo passo con i suoi animali al fianco.
All’appuntamento di sabato 9 luglio presso la sede del Parco Naturale Alpi Marittime, in piazza Regina Elena n. 30 ci sarà l’intervista a Paolo Giraudo del rifugio Morelli e Buzzi e interverranno le autorità locali, il presidente del parco alpi marittime e alcune delle guide someggiate alpine, che hanno ottenuto il titolo negli anni precedenti, sempre tramite la docenza di Luciano Ellena sui corsi E.N.G.E.A (Ente nazionale guide equestri someggiate).
Per la serata del 10 luglio a Chiusa Pesio, in piazza Cavour (sotto il pelerin di fronte al Comune), interverranno Elena Serrati, guida equestre someggiata alpina, e il presidente dell’associazione MBAM’BAYE l’asino fa cultura APS Liguria, Genova.
Nel corso delle serate ci sarà la presentazione della raccolta fondiche permetterà di offrire 10 borse di studio ad altrettanti giovani futuri Mastri mulattieri.
“Si tratta di una sfida appena iniziata e che ha già ottenuto molti consensi – spiega Davide Demichelis -. Questo dimostra quanto sia importante il loro lavoro. ma questi sono solo i primi passi di quella che si prospetta come una vera e propria maratona. Per poter arrivare al traguardo però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!Chiunque può finanziare questo progetto, è tutto qui: https://www.produzionidalbasso.com/project/terra-dei-muli-vi-porto-con-me/“.