estate sotto rete |
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Sport
/

Tutto pronto per il debutto di Cuneo Granda Volley nel Lega Volley Summer Tour

8 luglio 2022 | 12:01
Share0
Tutto pronto per il debutto di Cuneo Granda Volley nel Lega Volley Summer Tour

Le Gatte debutteranno domani alle 10.30 sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro contro Monza, Brescia, Casalmaggiore, Busto Arsizio e San Giovanni in Marignano nella 16^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4.

Dopo un’intensa settimana di allenamenti presso la Tenuta Larenzania di Dogliani la Cuneo Granda Volley è pronta per la prima tappa del vivo Lega Volley Summer Tour 2022 che sabato 9 e domenica 10 assegnerà la 16^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4. Le gatte, inserite nel girone A con Vero Volley Monza e Banca Valsabbina Millenium Brescia, debutteranno alle ore 10:30 di sabato 9 affrontando la Vero Volley Monza nella beach arena di Lignano Sabbiadoro. Il match con la Banca Valsabbina Millenium Brescia è previsto alle ore 11:30 in caso di sconfitta nella gara con Monza, mentre in caso di vittoria verrà disputato alle ore 16:30. Nel girone B si sfideranno Casalmaggiore, Busto Arsizio e San Giovanni in Marignano.

Saranno capitan Lidia Bonifazi, Sara Caruso, Agnese Cecconello, Alessia Cerutti, Lucrezia Formenti e Sofya Kuznetsova a difendere i colori di Cuneo in questa prima tappa. A guidare la formazione biancorossa sarà il responsabile tecnico Antonio D’Ambrosio, coadiuvato da Domenico Petruzzelli, vice allenatore della prima squadra. Non mancheranno gli incroci con alcune ex dall’altra parte della rete, da Sonia Candi a Gaia Giovannini, per non parlare dell’effetto che farà trovarsi di fronte Noemi Signorile, a cui San Giovanni in Marignano ha affidato le chiavi della regia.

Le finali della domenica verranno trasmesse in esclusiva sul sito Sport Mediaset, che coprirà la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno per la prima volta visibili con dirette dai campi sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Oltre alla conferma di Gazzetta dello Sport come media partner, un’altra novità sarà la copertura radiofonica dell’evento, con Radio Piterpan protagonista della tappa di Lignano Sabbiadoro.

A presentare il debutto assoluto di Cuneo nel beach volley il tecnico Antonio D’Ambrosio: «Per questa manifestazione l’obiettivo primario, concordato con la società, è sicuramente quello di dare uno strumento a giocatrici che faranno parte del roster indoor di mantenere uno stato fisico e tecnico il più ottimale possibile in vista di quella che sarà la nuova stagione. Inoltre, il vivo Lega Volley Summer Tour per il club e per i suoi partner è una vetrina importante di promozione anche durante la stagione estiva grazie alla sua vasta copertura mediatica. Ovviamente cercheremo di dar battaglia in tutte le gare a cominciare da sabato mattina per raggiungere il miglior risultato possibile».

La 16^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prenderanno parte le sei squadre partecipanti, si disputerà presso la beach arena di Lignano Sabbiadoro. I club partecipanti sono stati suddivisi in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto: dei risultati ottenuti nella ultima edizione del Lega Volley Summer Tour (2 punti per ogni trofeo/tappa vinta, 1 punto per ogni secondo posto, 0,5 punti per ogni altro piazzamento); del campionato indoor disputato nella stagione 2021/22 (2 punti se la squadra ha militato in A1, 1 punto se la squadra ha militato in A2); del campionato indoor a cui parteciperà nella prossima stagione sportiva(2 punti se la squadra disputerà il Campionato di A1, 1 punto se la squadra disputerà il Campionato di A2). A parità di punteggio tra due o più squadre è stata “premiata” quella meglio classificata nel campionato indoor nella stagione 2021/22. Secondo questi parametri Cuneo figura al penultimo posto della graduatoria con 4 punti a disposizione, precedendo soltanto San Giovanni in Marignano con 2. Le squadre vincenti la prima gara non giocano quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto.