Con “U Barachin” si scoprono gusto e bellezze dell’Alta Valle Pesio
All’iniziativa hanno aderito i negozi dell’alta valle: L’Panatè, la Macelleria Gola, A Veja Posta e La Bottega di Pur
Da sempre la Valle Pesio è nota per la sua natura incontaminata e i deliziosi prodotti locali.
Gusto e paesaggio ora si sono uniti per attirare sempre più turisti.
Su iniziativa dell’associazione Gira&Tuira infatti, è stata lanciata la proposta de “U Barachin”, una sorta di pic-nic take away colmo di prelibatezze tipiche della della valle Pesio.
All’iniziativa hanno aderito i negozi dell’alta valle: L’Panatè, la Macelleria Gola, A Veja Posta e La Bottega di Pur.
“U barachin” è stato presentato ufficialmente il 4 agosto alla Certosa di Pesio e subito ha ottenuto il pieno di consensi.
In occasione della tradizionale escursione ad osservare le stelle mercoledì 10 agosto con Gira&Tuira i partecipanti hanno approfittato del “barachin” per gustare in alta montagna prodotti locali nel cuore del parco.
Spiega Francesco, il giovane titolare della Macelleria Gola di San Bartolomeo: “Speriamo davvero che questo “Barachin” possa contribuire a contrastare lo spopolamento della valle e diventare una sorta di svolta economia a tutela anche dell’ambiente. Con il barachin, infatti si possono sostenere le filiere produttive locali, sono completamente ecologiche e comode e aiutano il commercio dell’alta valle. Sapore e valore del territorio in una busta piena di roba buona insomma!”.
Conclude Francesco Gola: “A nome anche dei miei colleghi vorrei ringraziare l’associazione Gira&Tuira per l’idea, il Parco e Slow Food monregalese per il sostegno all’iniziativa e Bobo per la parte grafica”.
“U Barachin” potrà essere prenotato o richiesto direttamente presso i quattro negozi di alimentari dell’alta Valle Pesio.
Per qualsiasi informazione chiamare la Macelleria Gola allo 0171 738102, oppure la “Avejaposta” al 3387562079, La Bottega di Pur 3713560723 o L’Panate 3384447822.